Depilazione corpo nell'uomo come farla a casa

Depilazione corpo nell’uomo: come farla a casa

Petto, inguine, schiena, spalle, gambe e braccia: negli ultimi tempi la depilazione è un’attività che coinvolge sempre di più anche gli uomini, per esigenze specifiche oppure motivi prettamente estetici.

Alcuni si depilano solo in estate, altri tutto l’anno. Alcuni trattano solo determinate parti del corpo, altri optano per una depilazione totale.

In molti si depilano direttamente in casa propria, e di seguito indichiamo i vari metodi che adoperano, fornendo inoltre utili suggerimenti su come procedere.

Metodi per depilarsi in casa

I metodi che gli uomini utilizzano per depilarsi in casa propria sono quelli descritti di seguito.

 Depilazione con rasoio manuale o elettrico

Tra i sistemi di depilazione più utilizzati dagli uomini rientra indubbiamente l’uso del rasoio, che come noto può essere sia elettrico che manuale.

Il rasoio è uno strumento di cui gli uomini già fanno uso per farsi la barba. Tuttavia, a meno di non usare prodotti particolari adatti sia al viso che al corpo, per quanto riguarda la depilazione non riguardante il volto è meglio adoperare un rasoio specifico.

Per esempio, i rasoi progettati appositamente per la depilazione delle varie parti del corpo diverse dal volto hanno delle caratteristiche che facilitano di molto l’operazione.  Sceglierne uno specifico non è così immediato, ed il rischio di sprecare soldi è altissimo, per questo la nostra redazione ti consiglia questa recensione, per aiutarti a districarti nel mondo dei rasoi per corpo da uomo.

Le forme del corpo sono irregolari, e differenti dai lineamenti della faccia. E i rasoi da uomo per il corpo hanno lame e impugnatura pensate per procedere al meglio, in tempi rapidi, ed evitando il più possibile le irritazioni, anche nelle zone dove la pelle è più delicata.

Depilazione con crema depilatoria

Esistono diversi tipi di creme depilatorie. Alcune si applicano sotto la doccia, per altre invece non è necessario docciarsi.

In linea generale, il loro funzionamento è semplice: la crema si applica sulla zona da depilare, lasciandola agire per qualche minuto per poi rimuoverla.

Sono creme sicure, che evitano il più possibile le irritazioni. Si differenziano dalle creme depilatore delle donne per il fatto che negli uomini i peli sono più duri: di conseguenza, le creme per uomo hanno una concentrazione maggiore delle sostanze che rimuovono i peli.

Il loro svantaggio potrebbe essere dato dal fatto che non riescano a rimuovere per tutti i peli della zona trattata, ma solo la maggior parte. Di conseguenza, conviene optare per creme molto efficaci, magari di brand conosciuti per essere certi di depilarsi in maniera soddisfacente.

Eventualmente, se alcuni peli non vanno via è possibile riutilizzare la crema oppure rimuovere quelli rimanenti con un rasoio.

Depilazione con ceretta

La ceretta è il sistema più efficace per depilarsi, ma anche il più doloroso.

Ha il vantaggio di procedere in fretta, rimuovendo tutti i peli. E una volta rimossi con la ceretta, ricresceranno molto lentamente: ci vorrà molto più tempo rispetto agli altri sistemi prima descritti (cioè rispetto alla depilazione col rasoio o con la crema depilatoria).

Esistono due tipi di cerette: quella a freddo e quella a caldo. Quest’ultima ha la maggiore efficacia (perché il calore apre i pori della pelle, e i peli si rimuovono più facilmente), ma è quella che richiede più tempo nella preparazione, e procura più dolore.

La ceretta a caldo va riscaldata in un pentolino, e dopo averla fatta raffreddare un po’ va spalmata sulla zona da depilare, ad esempio con una spatola.

Successivamente, si procede con uno strappo deciso in contropelo.

La ceretta a freddo invece viene venduta già pronta per l’uso, sotto forma di strisce sulle quali viene applicata della cera depilatoria.

Prima di applicare la striscia sulla zona da trattare, conviene scaldarla sfregandola tra le mani per alcuni secondi. Nell’applicarla bisogna farla aderire completamente alla pelle, e quindi procedere con uno strappo deciso in contropelo.

Quale metodo conviene usare?

I tre sistemi appena suggeriti sono metodi validissimi per potersi depilare senza ricorrere all’estetista, e ciascuno tra questi ha i suoi pro e i suoi contro.

L’uso del rasoio è sicuro, ma l’operazione di depilazione richiede più tempo rispetto ad altri sistemi.

L’utilizzo delle creme depilatorie consente di depilarsi senza troppi sforzi, in tempi rapidi. Ma i peli tenderanno a crescere più in fretta, e i risultati non sono sempre accurati.

La ceretta è il sistema di depilazione migliore, perché una volta eseguita i peli ricresceranno dopo molto più tempo rispetto agli altri metodi. Tuttavia, è parecchio dolorosa, specialmente se fatta a caldo (quest’ultima modalità è però ancora più efficace rispetto a quella a freddo).