Per il fai da te, come deve essere un banco da lavoro?

Per il fai da te, come deve essere un banco da lavoro?

Chi ama fare lavori manuali, ha bisogno di un banco professionale

Intelligenza e solidità, queste sono le caratteristiche che deve avere un banco da lavoro per il fai da te. Intelligenza nella gestione degli spazi, perché spesso chi pratica il fai da te, lo fa in garage non troppo ampi. Solidità perché “fare da soli”, spesso vuol dire non avere a disposizione strumenti altamente professionali; per cui la base d’appoggio deve essere perfetta al fine di non fare errori, dato che gli attrezzi usati non garantiscono la massima precisione nell’esecuzione. Acquistare un banco da lavoro professionale è la giusta scelta per la sicurezza personale, e per riuscire meglio nel compito manuale a cui ci si dedica.

Differenti piani da lavoro

I materiali più usati, per i piani da lavoro professionali, sono:

  • acciaio inox
  • ferro
  • legno

Il piano da lavoro in acciaio inox ha il vantaggio di essere una superficie continua, priva di giunzioni e fughe. Inoltre bisogna considerare anche l’aspetto estetico: chi si cimenta nel fai da te, spesso lo fa in un ambiente domestico, e curare l’estetica del banco da lavoro può essere importante. L’acciaio inox è un materiale elegante, pratico ed igienico.

Il piano da lavoro in ferro può essere utilizzato in un’officina, in un laboratorio meccanico, e ovviamente nel garage di casa. Il vantaggio, nello scegliere un piano da lavoro in ferro, sta nell’elevata capacità di carico e nella sua robustezza.

Ha una portata di carico superiore ai banchi da lavoro in legno, il ferro risulta versatile e molto stabile.

Il piano da lavoro in legno è utilizzato soprattutto nelle falegnamerie. Ha il vantaggio di essere elastico e durevole nel tempo, non essendo un materiale troppo duro, non cederà sotto i colpi tipici di un lavoro di falegnameria. La durezza, per un banco da lavoro in legno, si misura nella capacità di resistere a sollecitazioni intense e ripetute. Importante assicurarsi, se non si vogliono graffi sul piano, che il legno sia stato sottoposto a trattamenti specifici. Inoltre scegliere sempre un banco da lavoro con il piano rimovibile, di modo da poterlo sostituire in futuro.

Di cosa hai bisogno per il tuo hobby? Di un piano da lavoro flessibile o resistente? O forse preferisci un piano in acciaio inox per unire praticità ed estetica?

Spessore del piano di lavoro: è importante anche per il fai da te

Quello dello spessore del banco da lavoro è un grande tema per gli amanti del fai da te. Il rischio in uno spessore non adeguato all’attività che viene svolta, è quello del “rimbalzo”. Ovvero, praticando colpi o forti pressioni, non si riesce a calibrare bene la forza, l’attrito compromette il lavoro. Uno spessore adeguato è indispensabile, in media si va dai 30 ai 50mm. Quindi ecco spiegato un altro motivo, per il quale, alcuni banchi da lavoro costano molto meno di altri: il piano da lavoro potrebbe essere più sottile della media, rispetto a veri bancali professionali.

Il prezzo della qualità in un banco da lavoro

Soprattutto gli hobbisti, e chi si dedica saltuariamente al fai da te, potrà pensare che in generale, i prezzi di alcuni banchi da lavoro siano alti; così molti preferiscono costruirsi il proprio. Ma vogliamo esporre due riflessioni su questo punto.

La prima riguarda la sicurezza, che non ha prezzo. Chi lavora con il legno o svolge attività manuali, sa bene che due sono le principali ragioni per le quali ci si può ferire o lesionare: la prima è la distrazione, la seconda è l’utilizzo di attrezzature non idonee. E tra le attrezzature il banco è la più importante, essendo la base dove ci appoggiamo durante il lavoro.

La seconda riflessione, è che una volta acquistato un banco da lavoro, sicuramente incrementeremo la nostra attività di hobbistica o fai da te. Perché? Lavorare in pieno comfort, su un banco professionale, invoglia la creatività e la manualità. Il giusto strumento rende tutto più facile, più piacevole e soddisfacente.

Vuoi saperne di più sui banchi da lavoro professionali? Allora visita la nostra pagina, OpusLine realizza banchi da lavoro di alta qualità a prezzi competitivi, sono adatti a professionisti di settore, o per hobbisti e amanti del fai da te.