Zanzariera a plissé la migliore per affrontare l'estate

Le zanzariere risultano la soluzione migliore per una casa pronta ad affrontare la stagione estiva: infatti, non è raro che le zanzare si insedino nelle nostre abitazioni diventando, così, una spiacevole fonte di fastidio. Con le zanzariere si ottiene una casa finalmente libera da questi piccoli insetti, senza il timore che entrino in casa seppur vengano tenute le finestre aperte. Nel corso degli anni sono stati ideati e prodotti svariati modelli al fine di limitare il più possibile la presenza di zanzare e altri fastidiosi insetti tra le mura di casa: tra essi, sicuramente la zanzariera a plissé risulta il modello vincente sotto molteplici punti di vista.

La zanzariera a plissé: versatile e sicura

Innanzitutto, le zanzariere plissettate sono costituite da una rete ripiegata più volte su se stessa, come una fisarmonica: caratteristica unica e molto versatile, infatti si adatta a qualsiasi dimensione della finestra o porta-finestra da rivestire. Inoltre la zanzariera a plissé, a differenza di quella classica, è sprovvista di molla. I modelli tradizionali, infatti, prevedono una struttura molto solida da cui parte un sistema di avvolgimento caratterizzato dalla presenza di una molla: ecco che questo modello primordiale prese piede in numerose abitazioni, risultando però poco pratico da utilizzare e pericoloso a causa dello scatto improvviso generato dalla stessa molla nel momento in cui ci fosse l’intenzione di alzare o abbassare la zanzariera. Questo si traduce in un pericolo non solo per i bambini che, incuriositi, si interfacciano al dispositivo, ma anche per gli adulti, con il rischio di ferirsi se non si presta sufficiente attenzione. La tecnologia, fortunatamente, ha permesso lo sviluppo di zanzariere sempre più smart, come la zanzariera a plissé: un modello dalla comodità impareggiabile, che offre una completa protezione dalle zanzare e, qualora servisse, può essere ripiegata su se stessa occupando solo pochi millimetri a lato della finestra o della porta-finestra, senza il rischio di farsi male o di fastidiosi riavvolgimenti.

Un modello sicuro e maneggevole

La zanzariera a plissé possiede caratteristiche fisiche che si traducono in un’ottima maneggevolezza sia nella sua iniziale installazione, sia nella manutenzione durante la stagione calda. Essa, infatti, è sicura anche tra le mani dei meno esperti: in sostituzione del sistema a molla vi è un meccanismo di scorrimento completamente sicuro, anche con bambini nei paraggi. La particolare struttura a soffietto permette di essere facilmente gestita non solo da persone non addette a lavori, ma anche dagli anziani senza alcun pericolo.
La comodità del modello plissettato si riversa anche nella sua manutenzione: basta poco, infatti, per tenere pulita una zanzariera così moderna e funzionale! Un panno imbevuto ed un aspirapolvere puliranno in modo efficace la rete e la struttura circostante da polvere e residui di sporco. Il modello in questione, inoltre, vanta di uno scheletro in alluminio, moderno e resistente a qualsiasi condizione atmosferica: dalle temperature roventi, al temporale estivo.

La soluzione migliore, per l’estetica e per l’ambiente

Anche l’occhio vuole la sua parte: le zanzariere a plissé sono la migliore scelta possibile anche per tutti gli intenzionati a preservare il lato estetico di casa propria: l’aspetto compatto e fine, naturalmente caratteristico di questo modello di zanzariera, dona ad ogni stanza una parvenza di ordine ed eleganza!
Non solo: questo dispositivo è un ottimo investimento che, sul lungo periodo, gioverà al portafogli! Avere la possibilità di tenere senza preoccupazioni i vani aperti durante le ore più calde riduce l’utilizzo del condizionatore… ottenendo così un notevole risparmio di denaro e di elettricità: un bene per sé e per il pianeta.

La zanzariera a plissé risulta quindi il modello vincente, per cui vale sicuramente la pena informarsi circa i modelli proposti dal mercato: sarà semplice trovare la zanzariera più adatta alle esigenze e alle dimensioni dei vani della propria abitazione. Un preventivo potrebbe risultare particolarmente utile per capire la cifra da dedicare ad un dispositivo che senz’altro porterà a vantaggi e a comodità che tutti, durante la stagione estiva, sognano.