matrimonio a Roma

Matrimonio a Roma? Un sogno

Moltissime coppie, giovani e meno giovani, decidono ogni giorno di sposarsi e per farlo puntano al massimo. Cosa ci può essere di più bello e romantico di un matrimonio a Roma, in quella che è la location perfetta per celebrare la Grande Bellezza del giorno più importante della vita di una coppia?

Assolutamente nulla. Ecco, quindi, che le dritte su dove celebrare e come organizzare un matrimonio a Roma possono sempre rivelarsi molto utili.

La Città Eterna è, senza dubbio, lo scenario ideale per un matrimonio di classe: sia che si tratti di una celebrazione civile che religiosa, qui c’è tutto quello di cui si ha bisogno, dai monumenti più belli che possono fare da sfondo per servizi fotografici più belli alle ville di lusso dove organizzare un banchetto da favola, dalle chiese più conosciute e suggestive dove celebrare la funzione alle sale del comune. E tra tutto quello che abbiamo elencato, sono proprio le chiese di Roma a spingere i novelli sposi a scegliere l’Urbe come location del loro matrimonio. Qui, infatti, ci sono alcune tra le chiese più belle del mondo, quelle scelte da attori, vip, calciatori e semplici amanti dell’arte e del buongusto provenienti da ogni parte del mondo. Le chiese di Roma, infatti, sono uniche e per capire sino a che punto lo sono basta nominarne qualcuna. Tra le chiese più amate dagli sposi, sicuramente c’è la chiesa di Sant’Anselmo, che richiama i fasti del 1800 ed è caratterizzata da uno stile neogotico che permette una vista pazzesca, trovandosi sull’Aventino. Questa chiesa, come la Basilica di Santa Sabina, chiesa paleocristiana molto suggestiva, e la Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, si trova in questa zona meravigliosa della capitale che dà sul Giardino degli Aranci, uno dei panorami più suggestivi di Roma. Ma non ci sono solo queste tre chiese in una città immensa come Roma. La chiesa di Santa Cecilia, per esempio, viene sempre più scelta da tutte quelle coppie che non vogliono rinunciare a sposarsi in pieno centro. Intima e accogliente, la chiesa sorge, infatti, a Trastevere e, pertanto si fa amare molto proprio per questa sua caratteristica. Anche la Basilica di Santa Francesca Romana è in pieno centro e, pertanto, offre una vista su Colosseo, Fori Imperiali, Tempio di Venere. Spostandosi, invece, verso l’Arco di Giano, si trova la chiesa di San Giorgio al Velabro, che si presenta come ideale per tutti coloro che credono profondamente ai legami. Questa chiesa, infatti, ricorda il ritrovamento di Romolo e Remo, fondatori della città che si narra vennero riposti proprio neipressi. Anche il Mausoleo di Santa Costanza è sempre più amato e scelto dalle coppie che decidono di convolare a giuste nozze. Questa chiesa si trova in zona Nomentana e, pertanto, si trova fuori dal centro storico. La forma caratteristica del mausoleo permette a tutti di godere della funzione, ma per arrivare c’è una salita da fare e questo potrebbe scoraggiare qualcuno.

Come detto, alcune delle chiese elencate sono state lo scenario di matrimoni vip, che hanno reso i siti famosi agli occhi di tutti e, pertanto, oggi come oggi sempre più coppie decidono di organizzare il loro matrimonio a Roma. Inoltre, la città offre molto altro ancora: cosa ci può essere di più romantico di un servizio fotografico nella città più bella del mondo? Il Colosseo, ma anche le varie piazze della città e tutti gli altri monumenti che ripotano alla mente i fasti antichi di quella che è stata la culla della civiltà, sono lo sfondo ideale per delle foto perfette, che vanno a immortalare il giorno più bello della vita. Essendo una metropoli, inoltre, Roma offre diversi spunti per delle foto classiche o diverse dal solito, ma tutte scattate da professionisti del settore.

Ma Roma è speciale anche per le tante ville che vengono messe a disposizione di chi vuole convolare a nozze e desidera organizzare un matrimonio a dir poco memorabile. Ci sono delle location per tutti i gusti, per tutti gli stili di matrimonio e, soprattutto, per tutte le tasche. Basta trovare quella che fa al caso proprio, dato che sono talmente tante e tutte di estrema bellezza. Scuderie San Carlo o Tenuta Giustiniana, immersa nel Parco del Veio, sono solo due delle tantissime soluzioni che possono essere trovate in una città magnifica come Roma e sono anche le più indicate per coloro che vogliono stupire con un ricevimento elegante ed esclusivo. Ma ce ne sono tante altre, come detto, e tutte egualmente belle e di classe. Si trovano in ogni parte della città e questo permette di fare una scelta anche in base alle esigenze degli invitati e ciò è un aspetto che non dovrebbe mai essere sottovalutato.

Organizzare un matrimonio a Roma è, di certo, il sogno di tutti i wedding planner e si consiglia proprio di affidarsi a questa figura professionale, specialmente nel caso in cui non si voglia lasciare nulla al caso. Questi professionisti del matrimonio, infatti, riescono a trovare la location esatta per il ricevimento e riescono anche ad abbellirla in base a quelle che sono le esigenze e i gusti degli sposi. Inoltre, molto spesso, riescono ad ottenere sconti, trattamenti di favore e vantaggi che, nell’economia di quello che è un giorno sì importante ma anche molto costoso, non è un fattore da sottovalutare.

Esistono anche agenzie di catering che potranno occuparsi del tuo ricevimento rendendolo davvero unico (tra i servizi di catering su Roma si annovera il famoso Exclusivent).

Classe e charme sono garantiti per tutti coloro che desiderano avere un matrimonio d’effetto. Roma è lo scenario ideale per rendere questo il giorno perfetto e, soprattutto, indimenticabile non solo per gli sposi ma anche per coloro che prendono parte al matrimonio.

Sposarsi a Roma significa mettere in piedi un vero e proprio evento, dove si è protagonisti e registi, perché è scegliendo il tutto nei minimi dettagli che si creare il capolavoro e ogni coppia vuole che quello del matrimonio non sia un giorno come tutti gli altri ma una vera e propria opera d’arte. Ci si investono sia denaro che aspettative e, in più, è un giorno ad alto tasso simbolico e tutto questo non può non essere organizzato nei minimi dettagli.

E per i parenti che giungono da lontano per omaggiarti, puoi sempre prenotare un hotel o delle comode suites in b&b in pieno centro a Roma!