Un modem Wi-Fi per garantire un segnale Internet soddisfacente e soprattutto costante, deve essere installato in una posizione ottimale in casa. Per linee generali deve trovarsi in un luogo centrale, in alto e lontano da altri elettrodomestici e dispositivi elettronici. Queste semplici accortezze insieme ad altre che di seguito ci apprestiamo ad elencare, possono potenziare il segnale Wi-Fi e far godere quindi di connessioni Internet costanti e senza brusche e fastidiose interruzioni.

Verificare la copertura del modem

Indipendentemente da dove il tecnico dell’azienda telefonica ha installato il modem, vale la pena considerare questi suggerimenti per un segnale Wi-Fi ottimale. Del resto avere una buona connessione a Internet in casa è essenziale, indipendentemente se il computer si usa per lavorare o come forma di intrattenimento, per cui disporre di un segnale forte è in questi frangenti quasi un d’obbligo. Tuttavia se il modem o il router che forniscono Internet non sono ben posizionati, è molto probabile che i dispositivi vengano disconnessi o perdano il segnale. Indipendentemente da dove è stato installato il modem, conviene quindi prendere in considerazione alcuni suggerimenti per trovare un posto migliore per il Wi-Fi a casa. Il modem solitamente viene posizionato in un angolo dell’appartamento poiché è lì che entra la linea di servizio dalla strada o dal terrazzo. Nella maggior parte dei casi i tecnici dell’azienda fornitrice del servizio, lo installano controllando preventivamente che ci sia una connessione e che il dispositivo sia correttamente collegato.

Posizionare il modem in una zona centrale della casa

Modem e router inviano un segnale in svariate direzioni e tendono inoltre a propagare i loro segnali più potenti verso le zone basso della casa. Da ciò si evince che è preferibile posizionarli in alto al fine di ottenere una copertura soddisfacente. Su uno scaffale alto o su un muro diverso da quello divisorio oppure a un metro dal soffitto, sono in tal senso delle buone opzioni per ottenere un segnale Wi-Fi soddisfacente. Detto ciò va altresì aggiunto che non tutti i router e modem sono però uguali. Alcuni infatti non hanno antenne, mentre altri ne vantano fino a otto, opzioni queste che permettono di mandare il segnale in tutta la casa. Premesso ciò se il modem ha proprio questa tipologia di antenne multiple, è sempre opportuno non puntarle tutte nella stessa direzione. Il segnale da ciascuna esce infatti come un’onda perpendicolare che viaggia in tutte le zone della casa. Per questo motivo un’antenna posizionata in verticale sarà più utile nelle abitazioni a un piano, mentre una orizzontalmente o ad angolo emetterà un segnale di salita o di discesa, e funzionerà quindi molto bene per le case a più piani.

Tenere il modem lontano da altri dispositivi elettronici

Cercare di trovare un luogo lontano da elementi elettronici e oggetti di metallo è sicuramente un’ottima scelta per ottenere un segnale Wi-Fi migliore. Più muri, ostacoli di grandi dimensioni ed elettronica si trovano in prossimità del modem, maggiore è infatti la possibilità che ci sia un’interferenza. Un errore comune ad esempio è di posizionare il modem dietro un grande televisore. Ciò può causare interferenze elettroniche e, allo stesso tempo, bloccare o interrompere il segnale. Quasi nessuno infine ha il modem in cucina, poiché se posizionato accanto al microonde, quest’ultimo emette un segnale potente sulla stessa banda del wireless su cui opera la maggior parte dei router e di conseguenza limita notevolmente la potenza del segnale.