Per ottimizzazione SEO s’intende l’implementazione di svariate strategie di Search Engine Optimization, il cui scopo primario verte tutto attorno al miglioramento del posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca, come Google, che è quello più usato in assoluto, ma anche Bing, Yahoo! e via dicendo. Occorre pensare a tutto ciò all’inizio del processo di realizzazione del sito web e tenere conto del fatto che l’ottimizzazione SEO deve essere inteso come un percorso che non bisogna mai abbandonare.
Per l’occasione, ecco alcuni accorgimenti da tenere in considerazione, se si desidera mantenere il ranking del portale.
1. Selezione delle parole chiave
Per un lavoro ottimale di ottimizzazione SEO (approfondisci https://gianpaoloantonante.it/ottimizzazione-seo/), è di fondamentale importanza saper selezionare le parole chiave. Occorre tenere conto del business di riferimento o della tematica principale del sito internet. Sulla base di queste ultime, si devono scegliere le keyword più adeguate: ricorrere a specifici tool è utile per individuarle e per creare contenuti ad hoc, dove queste ultime vengano valorizzate al meglio.
Per tenere sotto controllo il loro andamento, un tool del calibro di Keyword Planner di Google Ads rappresenta davvero una valida decisione.
2. Ogni parola chiave deve disporre della sua pagina web
In pratica, ciascuna delle parole chiave selezionata dal webmaster, deve poter contare sulla propria pagina web. Solo in questo modo, l’ottimizzazione SEO del sito internet si rivela foriera di risultati ottimali. Agendo in questo modo, le pagine web del portale acquisiranno ranking per una specifica keyword. Risultato? Vi saranno diversi posizionamenti, a seconda della tipologia di interrogazione di ricerca digitata dagli utenti. Quante più parole chiave vengono utilizzate, tanto più il posizionamento di un sito internet migliora. Merito di tutto ciò spetta all’ottimizzazione SEO delle pagine web.
3. Creazione di un blog
Contenuti originali favoriscono la visibilità del brand. La creazione di un blog, in tal senso, funge da cassa di risonanza per un portale di e-commerce. Presentare gli articoli messi in vendita e le categorie dei prodotti è cosa utile, perché si danno informazioni di qualità al lettore. Il link di rimando al proprio portale di e-commerce è una strategia di ottimizzazione SEO, perché si invita i lettori a collegarsi sulle pagine web di rimando per prendere visione delle schede prodotto. Google e i motori di ricerca giudicano positivamente la presenza dei suddetti link che rimandano all’esterno, perché il sito internet di turno risulta autorevole. Inoltre, anche il traffico web ne giova, perché aumentano i visitatori.
4. L’importanza della meta description
Spesso, un errore che si fa è quello di sottovalutare il ruolo strategico della meta description. Quella piccola descrizione che si visualizza nei risultati delle pagine dei motori di ricerca, al di sotto dei titoli presenti nei vari titoli, gioca un ruolo determinante nel catturare l’attenzione e nel destare l’interesse degli utenti che hanno digitato una specifica query. Affinché questi ultimi clicchino su quello specifico sito web, è bene che la meta description sia breve (non superiore ai 160 caratteri), che contenga le parole chiave e che sia una call-to-action.
5. Rimozione dei contenuti duplicati
La lista dei suggerimenti dedicati al miglioramento dell’ottimizzazione SEO si conclude con la rimozione dei contenuti duplicati: Google e i motori di ricerca apprezzano i contenuti di qualità, originali, creativi, ben formattati e che diano valore aggiunto a chi li legge. I contenuti duplicati, infatti, sono visti in modo negativo: i motori di ricerca, in questo caso, danno luogo a penalizzazioni che comportano perdite di posizioni nell’elenco delle SERP. Risultato? Quando chi naviga in internet, digita un’interrogazione di ricerca, è più difficile trovare il sito internet penalizzato. Se si fa e-commerce, questo vuol dire perdita di visibilità nel mare magnum del web. Pagine identiche, copie di contenuti dai siti web o dai blog della concorrenza vanno evitati. Come? Ricorrendo a tool di copyscape oppure facendo affidamento al lavoro dei professionisti dell’ambito SEO.
Conclusioni
Grazie ai suddetti accorgimenti, ottimizzare siti web non sarà più un problema. Ciò vuol dire essere in grado di mantenere il suo ranking anche in ottica di lungo periodo.