Come pianificare una strategia di local marketing

Se si ha un’attività commerciale che opera soprattutto con una clientela che ha sede nello stesso comune o nei territori limitrofi, per competere con le altre imprese e aumentare le vendite, la reputazione e la visibilità è necessario adottare delle strategie di local marketing. Quando si parla di local marketing, si intendono tutte quegli strumenti pubblicitari che consentono a un’attività di intercettare i clienti che abitano in una determinata posizione geografica e che probabilmente non conoscono ancora il vostro business. In questo articolo vedremo come pianificare una strategia di local marketing di successo per far crescere la vostra attività.

Sponsorizzare l’attività su Google My Business

Quando un utente deve cercare un ristorante, una ferramenta o un parrucchiere nella propria zona è solito ricercarlo sui motori di ricerca e in particolare su Google, dove vengono segnalate tutte le attività presenti sul territorio. Per essere in cima alla lista delle attività della vostra zona, bisogna sfruttare un tool gratuito, Google My Business, che permette a ogni impresa di creare una propria scheda attività e di inserire collegamenti al sito internet e alle pagine social. Le attività che hanno curato con attenzione la scheda attività su Google My Business, inserendo una descrizione, delle foto, i servizi offerti e soprattutto la geo localizzazione vengono sempre mostrate tra le prime nei risultati dei motori di ricerca, ottenendo maggiore visibilità e un aumento repentino della clientela.

Local SEO

Quando si parla di local marketing, non bisogna dimenticare che sono i contenuti e le parole chiave che possono fare la differenza tra la vostra attività e quella dei competitor, di conseguenza è importante impostare una strategia di local SEO. Per essere visualizzati tra i primi risultati dei motori di ricerca, bisogna inserire all’interno delle proprie pagine web alcune keyword che identificano con precisione la vostra posizione, ad esempio “migliore pasticceria a Milano”, “consegna a domicilio” a Pescara, “sconti e promozioni a Torino”, in questo modo gli utenti che cercheranno una pasticceria a Milano verranno subito indirizzati al vostro sito web. Per invogliare i clienti ad acquistare o a visitare il vostro negozio è fondamentale scrivere testi dal contenuto “local”, cioè indirizzati esclusivamente a un pubblico che abita in una determinata area geografica. Per capire come sia fondamentale pianificare una strategia di marketing locale per conquistare non soltanto i clienti presenti sul proprio territorio, ma anche per competere a livello internazionale vi suggeriamo di guardare il video sul Corriere che mostra USB srl, una start-up napoletana che si occupa di posizionare i siti web sui motori di ricerca.

Local marketing sui social network

Una strategia di local marketing che sia multicanale e di successo non può dimenticare che gli utenti ricercano informazioni o selezionano i brand e i negozi soprattutto con i social network, di conseguenza dovrete attivare subito i profili social della vostra attività. Per farvi conoscere sui social network non bisogna soltanto creare una pagina, ma è opportuno coinvolgere la community con news accattivanti e originali, con video che parlano dei vostri servizi o prodotti e foto che invogliano a visitare la sede del vostro negozio. Per aumentare la vostra clientela (follower) è necessario aggiornare spesso i contenuti delle pagine social e soprattutto promuovere la propria attività, grazie alle sponsorizzazioni presenti su Instagram e Facebook.

Altre strategie di local marketing

Il local marketing non è soltanto digitale, anzi deve attirare anche i clienti che non usano i social network o internet, ma preferiscono essere informati attraverso altri canali. Per una strategia di local marketing davvero capillare, vi suggeriamo di inserire degli annunci pubblicitari sui quotidiani e le riviste locali o di acquistare degli spazi pubblici in occasioni di svendite, saldi o promozioni esclusive. Per avere maggiori chance di successo può essere utile stampare dei volantini o delle brochure che presentano il vostro business, da lasciare nei luoghi più frequentati della città e nei comuni limitrofi.