3 motivi per cui il tuo nuovo canale YouTube non riceve visualizzazioni (e come risolverli)

Ti sei mai chiesto perché nessuno guarda i tuoi video di YouTube? Non preoccuparti, non sei da solo. Questo è un argomento su cui molti creator, anche quelli con canali affermati e tanti fan, potrebbero trovarsi a riflettere.

Ti guiderò attraverso tutto ciò che hai sbagliato in questo articolo. Potresti non aver capito come stavi sbagliando fino ad ora, ma è proprio di questo che parleremo e arriveremo direttamente ai motivi per cui i tuoi video non ricevono visualizzazioni e come ripararli non appena possibile.

1. Le miniature dei tuoi video di YouTube sono terribili

Quando un potenziale spettatore vede il tuo video nel feed, nella barra laterale o nei risultati di ricerca, la prima cosa che vede è la miniatura.

Se la tua miniatura non cattura il loro interesse con un’immagine o una grafica accurata che rappresenti accuratamente di cosa tratta il tuo video, la salteranno semplicemente.

Non importa quanto sia ben fatto il tuo video o quanto bene lo hai etichettato; se la miniatura non corrisponde a quella qualità, nessuno sarà interessato a guardarla.

Alcuni altri errori tipici, che ho commesso io stesso, includono l’utilizzo di foto di bassa qualità e a bassa risoluzione o semplicemente lo scatto di uno screenshot blando e noioso dal video reale.

Poiché le persone non notano le miniature blande e scarse, un’immagine con buoni contrasti ha quasi sempre prestazioni superiori.

Di conseguenza, se le miniature dei tuoi video non sono buone, nessuno ci penserà due volte a guardarlo e non otterrai alcuna visualizzazione.

Come risolverlo: Crea miniature pertinenti, contrastanti e accattivanti.

Dovresti assolutamente utilizzare miniature personalizzate (piuttosto che acquisire semplicemente uno screenshot dal video) e non aver paura di saturare eccessivamente e aumentare il contrasto. Sebbene possa sembrare leggermente sovra elaborato se visualizzato su una scala più ampia, non apparirà così se visualizzato come una tipica miniatura su uno smartphone, un computer o un tablet. E se non sai (o non hai tempo) per creare delle miniature, allora affidati a qualche professionista o agenzia di youtube marketing.

2. Sei incoerente

I tuoi spettatori e iscritti non hanno idea di quando rilascerai video futuri, di cosa parleranno i tuoi video o persino di cosa tratta il tuo canale se non mostri alcuna coerenza su YouTube, quindi perché qualcuno dovrebbe iscriversi?

Ciò può potenzialmente avere un impatto negativo sul posizionamento su YouTube del tuo video. Poiché il sistema attribuisce un’alta priorità alla coerenza, offrire un valore coerente aumenterà il tuo canale e il numero di visualizzazioni.

E la coerenza non riguarda solo la pubblicazione di una determinata quantità di video ogni mese o settimana; si tratta anche di realizzare video con lo stesso tema, identità visiva e messaggio, come recensioni, istruzioni fai-da-te e così via.

Quando un video diventa virale attraverso la condivisione sui social, l’autore in genere pubblica semplicemente il video per motivi di condivisione e non ha molti altri contenuti correlati sul proprio canale, quindi i milioni di visualizzazioni che potrebbe ottenere possono rappresentare solo una frazione della visualizzazione effettiva da contare. Questa è un’enorme opportunità che non dovresti sprecare.

Come risolverlo: Assicurati di sapere cosa pubblicherai e quando lo pubblicherai. Crea un calendario di caricamento realistico e cerca di rispettarlo il più possibile.

Mantieni l’attenzione sul tuo argomento e decidi che tipo di video vuoi realizzare. Che si tratti di tutorial, commenti, intrattenimento o conoscenza, ce n’è per tutti i gusti.

Inoltre, tieni presente che rimanendo costante, fornisci all’algoritmo di YouTube più informazioni sul tuo canale, consentendogli di consigliarlo alle persone ideali a cui piaceranno i tuoi video. E realizzando video regolarmente, ognuno di questi nuovi film aumenta le possibilità del tuo canale di essere scoperto dall’algoritmo.

3. Non stai creando contenuti per il tuo mercato di riferimento

Questa idea è correlata alla coerenza, ma riguarda più ciò che il tuo pubblico desidera.

Le persone visitano un canale YouTube per visualizzare i video a cui sono interessate e di conseguenza il canale si espande. E una volta che inizi a pubblicare video, inizierai a stabilire un pubblico, anche se inizialmente sono solo 5 o 15 persone.

Devi iniziare da qualche parte e se quelle 5-15 persone guardano regolarmente i tuoi nuovi video, i video del tuo canale verranno visti da più persone che condividono i tuoi interessi.

Se non stai generando video per il tuo pubblico di destinazione, ora è il momento di iniziare. Ciò significa che quegli spettatori e iscritti non saranno più interessati a guardare i tuoi video perché non c’è nulla di specifico per loro.

In pratica, questo potrebbe significare che hai un canale dedicato alle recensioni dei laptop, ma ti godi anche le gare di Formula 1 e analizzi le prestazioni dei piloti. Entrambe sono recensioni interessanti, tuttavia le persone interessate ai laptop potrebbero non essere interessate alla Formula 1 e viceversa.

Di conseguenza, i tuoi video non ricevono risultati e quindi hanno un rendimento scarso.

Come risolverlo: considera ciò che i tuoi spettatori vogliono vedere e quali argomenti all’interno della tua specialità sono i più intriganti e guardabili.

Controlla le tue analisi di YouTube per determinare quali video sono i più popolari, quindi utilizza questi argomenti per creare video più pertinenti per il tuo pubblico.

Quando crei per la prima volta un canale YouTube, è fondamentale realizzare video che ti interessino. Una volta che il tuo canale ha una manciata di iscritti e hai deciso un argomento, dovresti pensare a quali tipi di video potrebbero piacere ai tuoi spettatori attuali e potenziali.

Concludendo

Bene con questo è tutto. Ora dovresti capire perché i tuoi video di YouTube non ricevono alcuna visualizzazione e come risolvere il problema.