Creare un ecommerce di sigarette elettroniche: come fare

La digitalizzazione sta cambiando radicalmente il modo di vivere delle persone, ti sarai accorto che ogni attività, sia essa lavorativa o di svago, è legata a un doppio filo reale-digitale, ciò grazie a un’evoluzione estremamente veloce e ben organizzata. Tra le attività con una crescita esponenziale figura quella legata alle vendite online di sigarette elettroniche, molto interessanti non solo per risparmiare ma anche per ricercare il prodotto che desideri comodamente da casa. Ma quali sono i passi da compiere e le componenti a cui badare per avviare un eCommerce di questo tipo? Nelle prossime righe vedremo come creare un eCommerce di sigarette elettroniche e gli aspetti su cui fare attenzione.

La clientela giusta

L’espansione capillare di eCommerce per sigarette elettroniche mette in evidenza come le persone siano propense ad acquistare da casa sfruttando il fattore spedizione. Ciò dipende principalmente dallo stile di vita e dalle abitudini (dovute anche al Covid) che stanno allontanando l’utenza dai negozi fisici avvantaggiando quelli digitali. Sebbene tale discorso possa essere rivolto a una vasta fetta di pubblico è evidente che i clienti che vorranno acquistare dal tuo eCommerce avranno un’età dai 18 ai 55 anni. Anche i dati ISTAT evidenziano una fascia di età compresa tra i 35-55 che vogliono smettere di fumare e trovano nelle sigarette elettroniche una soluzione intelligente. Devi quindi creare il tuo business su quella tipologia di utenza, valorizzando i tuoi servizi a seconda dei loro bisogni.

Normative

Il primo passo da compiere prima di creare un eCommerce è quello di aggiornarti sulle normative che regolano questo settore. Ogni anno infatti lo Stato emana disposizioni nuove su cui è imprescindibile transigere. Devi sapere che le normative del 2018 imponevano ai negozi online di sigarette elettroniche di poter vendere unicamente dispositivi, mentre per completare l’acquisto dei liquidi era necessario recarsi nelle tabaccherie affiliate con il Monopolio dello Stato. Nel 2019 invece ci furono grandi novità, come per esempio l’obbligo di un deposito fiscale autorizzato per vendere le confezioni di liquidi con nicotina e un abbassamento delle tasse (puoi leggere di più qui https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/tabacchi/distribuzione_vendita/commercializzazione). È opportuno quindi osservare le normative vigenti e regolarti di conseguenza, queste purtroppo si aggiornano costantemente e sono uno dei pochi svantaggi nell’aprire un’attività di questo tipo.

Cosa serve per aprire un eCommerce di sigarette elettroniche

Se sei convinto di aprire un’attività lavorativa legata alle sigarette elettroniche è essenziale seguire un percorso fatto di passaggi ben definiti, vediamo quelli fondamentali.

Sito Web

Il punto chiave di un eCommerce risiede nella qualità del tuo sito web. Devi cercare la piattaforma più vicina alle tue esigenze, sia essa Open Source o a pagamento, ed investire nella sua ottimizzazione sui motori di ricerca. Il sito è il biglietto da visita che mostri alla clientela, migliore sarà la velocità e la semplicità di fruizione e maggiori saranno i ricavi.

Fornitori

Devi assolutamente avere un fornitore affidabile che sappia gestire in modo oculato non solo i prodotti scelti ma anche la spedizione e le tempistiche di stoccaggio. Il fornitore deve essere un’estensione della tua persona, se vuoi avere successo devi puntare su persone e aziende affidabili.

Dropshipping

Se non hai un magazzino dove stoccare i tuoi prodotti è opportuno servirti del dropshipping. In questo caso vale la regola del fornitore, migliore sarà il servizio offerto dal dropshipper e migliori saranno i risultati che otterrai.

Assistenza

Non tutti sottolineano quanto sia importante un servizio di assistenza per un eCommerce di sigarette elettroniche. Questo può essere la chiave di volta tra un negozio online normale e uno di alto livello, riuscire a offrire alla tua clientela un servizio di assistenza efficace può farti fidelizzare una percentuale maggiore di utenza.

Sicurezza informatica

Come anticipato nelle righe precedenti il sito web è la componente più importante di un negozio online. Affinché questo possa essere sicuro per la tua clientela è necessario che ti affidi a sistemi di sicurezza informatica di buon livello che possano tutelare non solo i loro dati personali ma soprattutto l’integrità del sito web stesso.

Creare un eCommerce di sigarette elettroniche: i costi nel concreto

Benché sia chiaro quanto possano costare i prodotti ed i vari servizi legati al magazzino e alle spedizioni, un valore reale su quelli che possono essere i costi complessivi non sono stati mai veramente stimati. Quando calcoli i potenziali costi di un’attività di questo tipo devi assolutamente inserire queste componenti:

  • Piattaforma sito web;
  • Servizio Dropshipping;
  • Prodotti;
  • Tassazione.

Ovviamente nel caso in cui tu scegliessi di creare il tuo sito web con una piattaforma Open Source potresti risparmiare sull’abbonamento della piattaforma scelta.

Conclusioni

Oggigiorno creare un eCommerce di sigarette elettroniche non è complicato. Grazie a servizi per rivenditori di sigarette elettroniche come quelli di Aer Group è estremamente semplice immettersi in questo settore senza troppi sforzi. È molto importante però tenersi aggiornati costantemente e rivolgersi alla clientela giusta, offrendo un sito web snello e accattivante unito ad un’assistenza di livello.