Cosa sono e come imparare a disegnare i manga

Molte persone al giorno d’oggi sono interessate al disegno, e più nello specifico nei manga. Questi ultimi consistono in dei fumetti che rappresentano svariate storie e personaggi di piccolo formato. Se si è appassionati della lettura di manga, è anche possibile imparare a disegnarli sia a proprio piacere e senza alcuna finalità, sia per poterne creare uno al fine di commercializzarlo.
Infatti i manga non sono disegnati e venduti solo in Giappone, ma già da diverso tempo vengono anche prodotti in differenti paesi da persone professioniste.
Vi sono differenti step per comprendere come disegnare i manga e molti sono presenti su svariati siti internet.

Tutorial manga

Uno tra i primissimi consigli, seppur possa sembrare scontato, non è affatto da sottovalutare: al fine di imparare a disegnare manga è necessario leggerli e guardare gli anime, al fine di avere una maggior familiarità con i vari stili di disegno. Vi sono inoltre degli appositi libri step-by-step che offrono dei tutorial manga adeguati però a determinate cose specifiche, come ad esempio determinati animali oppure gli occhi.
Sono ideali per poter iniziare, ma successivamente se si vuole approfondire il proprio stile creativo è necessario continuare ad allenarsi.
Prima ancora di comperare un libro apposito per il disegno dei manga è altamente consigliabile il provare già a disegnare, in modo da comprendere quale stile si ha e coltivarlo ulteriormente. Qualora il proprio libro con disegni tutorial sia step-by-step, è assolutamente consigliato evitare di saltare già al risultato e non seguire per l’appunto i vari step. Gli step sono infatti essenziali al fine di imparare con pazienza e tempo tutti i tratti necessari che poi formano un risultato perfetto. Solitamente, per poter disegnare un personaggio, si parte dal cerchio della testa seguito da occhi e ulteriori elementi.
E’ bene seguire un determinato ordine agli inizi, quando ancora non si ha dimestichezza nel disegno.
Uno tra i migliori modi per poter imparare a disegnare manga è disegnare i propri personaggi preferiti, con i quali si ha già familiarità e si ricordano molti dettagli dei loro personaggi. E’ consigliabile evitare di copiarlo e cercare di creare uno stile proprio, seguendo la propria creatività. Pur non copiandolo infatti, è possibile comunque trarre ispirazione dallo stile di quel determinato artista e replicarlo in alcuni dettagli.
Oltre a questi vari consigli sono anche presenti dei corsi appositi per poter disegnare manga sul sito www.luccamangaschool.com

Consigli su come migliorare

Per poter migliorare maggiormente uno tra i consigli più quotati e praticati anche dai professionisti è allenarsi costantemente nel disegno. A tal proposito, si consiglia di acquistare dei materiali specifici, tra cui un blocco apposito per il disegno dove ci si deve esercitare almeno una volta al giorno.
Infatti è importante avere pazienza e tenere presente che non si potrà diventare professionisti entro poche settimane o mesi, ma sono necessarie costanza e perseveranza. Nel corso del tempo sarà possibile migliorare.
Uno tra i vari consigli che vengono applicati se si vuole migliorare e arricchire il proprio stile, è quello di prendere delle immagini da internet e studiarle. Questo aiuterà ad avere maggiore creatività e può portare a dei miglioramenti nei propri disegni.
Oltre ai personaggi anime o manga, è altamente consigliato disegnare anche delle cose reali che non risultano particolarmente specifiche o dettagliate nei fumetti giapponesi. Si consigliano in particolare gli animali, il cui stile differisce notevolmente a seconda dell’artista e della sua nazionalità. Infine, qualora si desideri imparare a disegnare in maniera dettagliata e realistica, è fondamentale studiare l’anatomia umana in quanto potrà aiutare nel decidere le corrette proporzioni e disegnare i vari tipi del corpo umano esistenti nei minimi dettagli.