Come proteggersi da insetti e polvere Le zanzariere sono una soluzione efficace

Le zanzariere sono molto importanti d’estate, permettono infatti di tenere le finestre aperte evitando che gli insetti riescano ad entrare all’interno dell’abitazione. E con l’arrivo della bella stagione può essere una buona idea valutare di installare questi dispositivi su finestre e porte iniziando a richiedere un preventivo per delle zanzariere.
Oltre a limitare l’ingresso di zanzare, mosche, ragni e altri tantissimi tipi di insetti hanno molti altri lati positivi:

  • Non proteggono solo dalla fastidiosa presenza di animaletti vari, ma anche da eventuali malattie di cui potrebbero essere portatori.
    -Garantiscono un ottimo ricambio d’aria, indispensabile per la salute e permettono di mantenere gli ambienti freschi, areati e puliti.
    -Lasciano passare la luce solare, senza compromettere troppo la visuale verso l’esterno.
  • Con il passare del tempo si avrà anche un notevole risparmio di energia elettrica, riducendo l’uso del condizionatore, di impianti per il ricircolo dell’aria e di ventilatori.
    -Limitano l’ingresso dentro l’abitazione di pollini o polvere provenienti dall’esterno, prevenendo e attenuando molti tipi di allergie.
    Le zanzariere sono quindi molto utili sia in campagna che in città, chiunque dovrebbe decidere di installarle, per evitare sgradevoli intrusioni, risparmiare e prevenire eventuali malattie o allergie.
    Quando si decide di procedere con il montaggio di questi elementi per la propria casa, è sempre bene richiedere prima un preventivo per le zanzariere. Non tutte le abitazioni hanno misure standard, anzi la maggior parte delle volte porte e finestre sono irregolari, più grandi o piccole rispetto alla norma.
    E’ quindi fondamentale contattare un tecnico specializzato che possa prendere le misure e valutare insieme a voi quali possano essere le migliori soluzioni e quale tipo di zanzariere applicare. La scelta spetta soprattutto a chi vive tutti i giorni la casa, un elemento molto importante da considerare è infatti la frequenza con cui la zanzariera dev’essere spostata, per porte e alcune finestre conviene installare quelle mobili, su altre possono anche andare bene fisse. Ma solo chi vive quotidianamente un determinato ambiente può sapere quale possa essere la soluzione migliore.

Preventivo per zanzariere personalizzato

Prima di richiedere un preventivo conviene fare qualche ricerca per capire meglio come possono essere le zanzariere, non esiste infatti un solo modello standard, oltre a poter essere fisse o mobili, verticali o laterali esistono anche diverse tipologie disponibili:

  • Le zanzariere scorrevoli sono le più semplici, quelle che vengono installate pù di frequente. Hanno una struttura semplice ma sono sia molto resistenti agli agenti esterni che facilmente removibili. Nel momento in cui vengono installate si deve scegliere la direzione di pannelli, se orizzontali o verticali.
  • Le zanzariere magnetiche hanno due calamite ai bordi della struttura, permettendo quindi di aprirle o chiuderle con un semplice gesto e sono dotate di un velcro adesivo da applicare alle finestre. Oltre ad essere pratiche sono anche resistenti e facili da montare.
  • Le zanzariere plissettate sono molto comode per terrazzi e balconi, essendo avvolgibili, quando sono chiuse scompaiono totalmente rendendo più elegante qualsiasi ambiente su cui vengono applicate.

I prezzi delle zanzariere variano quindi in base alla tipologia, al materiale, alle dimensioni e al montaggio. Solo un professionista può fare un preventivo preciso e dettagliato considerando tipologia di zanzariera, misure e manodopera in rapporto alla singola abitazione.