La manutenzione della propria caldaia è fondamentale perché, un periodico controllo garantisce un rendimento del prodotto maggiore rispetto ad un altro dove invece viene trascurata. Avere cura della propria caldaia significa prevenire e individuare piccoli guasti, che se non controllati, possono portare a danni maggiori.
Occuparsi della caldaia aiuta anche al risparmio economico, infatti se regolarmente controllata, riesce a consumare fino al 30% in meno. Inoltre, avere cura della propria caldaia significa prendersi cura anche della propria saluta, perché il deterioramento e l’usura potrebbero portare all’emissione di gas, ciò porterebbe a un intossicamento o a delle esplosioni. Motivo per cui la revisione periodica della caldaia è obbligatoria.
Fare manutenzione nei tempi previsti
La manutenzione, come abbiamo visto, non è facoltativa. Per essere certi dei tempi di attesa tra un controllo e l’altro, ci si può rivolgere all’azienda produttrice. Di solito i primi controlli si effettuano dopo un anno dall’installazione per valutare lo stato di salute della caldaia.
Oltre al controllo periodico previsto dall’azienda, bisogna tenere presente che va effettuato un secondo controllo, con cadenza ogni due anni, previsto dalla legge, dopo il quale verrà rilasciato un bollino blu che attesterà il corretto funzionamento della caldaia. Per chi non dovesse effettuare questa manutenzione periodica, sono previste pesanti sanzioni.
Cosa accade durante la revisione?
La manutenzione e la revisione della caldaia va affidata a esperti del settore, perché si tratta di un’operazione abbastanza complessa. Durante questo lavoro, l’esperto controllerà:
- idoneità del locale in cui è stata installata la caldaia
- smontaggio e pulizia dei bruciatori interni
- funzionalità delle sonde di temperatura
- verifica sicurezze per mancanza di gas
- allarme sovratemperatura
- prova della tenuta impianto
- verifica globale di funzionamento
- controllo fumi biennale
Come scegliere i giusti manutentori?
Molte aziende produttrici di caldaie, garantiscono anche un servizio di assistenza a cui rivolgersi per la manutenzione della caldaia, fattore da prendere in considerazione quando si sta per fare questo tipo di acquisto.
L’azienda Vaillant, ad esempio, è provvista di tale assistenza. Quando si acquista la caldaia, è possibile stipulare un contratto d’assistenza che sarà a propria disposizione in qualsiasi momento.
Accedendo sul sito www.vaillantroma.it, è possibile contattare un loro esperto che, entro le 24 ore, si recherà a casa del cliente per effettuare la riparazione; nel caso di guasti molto più gravi o che mettono in pericolo l’incolumità delle persone, l’intervento dei riparatori avverrà entro le tre ore dalla chiamata.
Avere a disposizione questi tipi di servizi permette di trovare sempre un tecnico disponile alla riparazione urgente, cosa non sempre facile, infatti delle volte potreste andare incontro a tempi d’attesa lunghissimi che vi lascerebbero per giorni senza l’uso della caldaia.
Perché fare la manutenzione è così importante?
La caldaia è un apparecchio, dove componenti idrauliche ed elettroniche collaborano tra loro in modo perfetto, così da garantire buoni risultati. Però, per quanto questa possa essere di ultimo modello o tra quelli più sofisticati, l’usura nel tempo, può portare lo stesso ad un mal funzionamento. In alcuni casi può avvenire solo una riduzione delle prestazioni, in altri casi il guasto completo.
Quando ciò accade c’è bisogno di un intervento tempestivo e tal volta anche più costoso. Avendo invece, una cura periodica della propria caldaia, si possono evitare questi arresti improvvisi e queste riparazioni dispendiose.
Ultimi consigli utili
La caldaia è un elemento fondamentale all’interno delle proprie abitazioni, perché permette di avere il riscaldamento, l’acqua calda e altri benefici che, in condizioni diverse non sarebbero possibili. Prendersene cura nel modo adeguato e con periodicità, affidandosi a persone esperte, è la cosa migliore da fare per preservarne la salute e far si che possa durare a lungo nel tempo.