Ai bambini sia sa, giocare all’aria aperta piace molto di più che rimanere chiusi in casa. Aria aperta infatti significa grandi spazi per correre, esplorare, un senso di libertà che quando devono rimanere chiusi in casa non riescono a provare. A loro non importa la temperatura, la presenza di pozze o di fango, anzi, più ci si può sporcare più il gioco è divertente.

Insomma, possiamo dire che giocare in giardino è una delle gioie più grandi per i nostri bambini. Forse non si può affermare lo stesso per i genitori.

Far giocare i bambini in giardino infatti implica diversi problemi di controllo e sicurezza. Gli spazi più ampi fanno si che ci siano più occasioni per farsi male e quindi bisogna stare più attenti.

Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo con le cinque regole di sicurezza da tenere sempre a mente per far giocare i propri bambini in giardino. Vuole essere una sorta di promemoria da portarsi sempre con se per sentirsi al sicuro ed evitare che le cose possano degenerare.

Possiamo allora iniziare! Primo must è avere un giardino proprio o condominiale che sia a disposizione, non conta di che dimensioni o di che forma.

La manutenzione del giardino

Prima cosa per evitare infortuni o graffi è la manutenzione dello spazio verde adibito ai giochi. Deve sempre essere fatta in maniera meticolosa.

Prima cosa bisogna verificare che la pavimentazione sia integra, che non manchino mattonelle o che le piastrelle non si muovano sotto il peso di una persona. Questo potrebbe essere un grave problema di sicurezza. Secondo va sempre tagliata l’erba bassa e vanno eliminate eventuali buche createsi con pioggia o neve per evitare che correndo qualche bambino possa finircisi dentro provocandosi una storta al piede.

Rimuovente eventuali piante con rami troppo appuntiti o bassi che potrebbero entrare negli occhi o diventare pericolosi.

Da ultimo verificate che la recinzione sia salda e impenetrabile. Tutti sanno che ai bambini piace esplorare, proprio per questo potreste valutare di inserire dei recinti per bambini disponibili su Playpenkids per essere ancora più sicuri.

Sedute e panchine

Sembrerà strano ma realizzare una zona relax nel giardino vi aiuterà molto a garantire la sicurezza di tutti durante il gioco. Con area relax intendiamo un piccolo spazio in cui mettere alcune sedute o panchine dove sia gli adulti che i bambini più stanchi possono sedersi a riprendere fiato. Questo permetterà di suddividere la zona in comparti evitando che qualcuno possa sedersi a terra andando a creare problemi di sicurezza.

Le piante

Si tratta pur sempre di un giardino, qualche pianta andrà messa! Ma quale scegliere? Noi vi consigliamo piante basse e piccole. Una buona idea sono le piante aromatiche quali salvia, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, basilico e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di piantine gradevoli, dal buon odore e facilissime da curare. Inoltre crescono molto rapidamente. Potrete quindi approfittarne facendole cogliere ai vostri bambini o insegnandoli qualche rudimento di botanica. Imparare fa parte del gioco e poter toccare con mano fa sempre bene all’apprendimento.

Se preferite qualcosa di più alto optate per siepi più che per alberi ad alto o medio fusto per evitare rami da tutte le parti e soprattutto troppo appuntiti.

Creazione di un percorso

Ai bambini piace essere guidati e poter correre, e allora perché non creare un percorso di gioco in sicurezza evitando che se lo ideino da soli? E’ sempre meglio prevenire che curare!

I giochi

Da ultimo vi starete chiedendo come far giocare i bambini in giardino in sicurezza. La risposta è semplice, dovrete cercare di giocare con loro guidandoli in attività semplici ma divertenti. Una buona idea è la cara vecchia palla, una altalena o uno scivolo. Potete prendere in considerazione se lo spazio lo permette anche una piccola piscina gonfiabile per il periodo estivo. Evitate giochi troppo scalmanati come nascondino o rincorsa.

Grazie a questi cinque consigli che ti consigliamo di portare sempre con te riuscirai a giocare in giardino con i bambini in sicurezza senza ogni volta avere paura che possa succedere qualcosa di brutto o catastrofico. Non sarai più solo il guardiano ma diventerai anche tu parte attiva del gioco passando un pomeriggio in relax.