Siti come Facebook ecco gli altri social network

Ci sono state parecchie polemiche su Facebook negli ultimi anni. Dalla lotta politica alle fake news fino alle preoccupazioni sulla privacy. Molti utenti lo stanno usando di meno e altri stanno eliminando del tutto i loro account. Per coloro che usano principalmente Facebook oggi ma sono alla ricerca di alternative, abbiamo messo insieme un elenco delle migliori alternative.

Sebbene non ci sia una vera alternativa a Facebook , esistono dei social che si stanno sviluppando ed in futuro potrebbero essere apprezzati.

Le alternative a Facebook promettono meno annunci targhettizzati, meno notizie false e più sicurezza sulla privacy.

Twitter

Pro : Twitter è un’ottima piattaforma per comunicare i tuoi pensieri a un pubblico più ampio e catturare storie di cronaca.

Contro : bisogna essere brevi perché hai un limite di 280 caratteri per gli aggiornamenti di stato.

Twitter ha preso la caratteristica più importante di Facebook – l’aggiornamento dello stato – e l’ha trasformato nella sua app. Da allora è diventato una piattaforma per celebrità e politici per pubblicare ogni loro pensiero, foto e video. Molti di questi “tweet” diventano notizie in sé e per sé. A proposito di notizie, Twitter è diventato un eccellente feed di notizie poiché la maggior parte delle organizzazioni dei media pubblica notizie di cronaca lì. Assicurati solo di seguire le pubblicazioni di cui ti fidi ed evita i commenti e le risposte nella maggior parte dei casi. Su Twitter, puoi anche trasmettere pubblicamente i tuoi pensieri di 280 caratteri o rendere privato il tuo account in modo che solo i follower che accetti possano vedere la tua attività.

Instagram

Di proprietà di Facebook, ma ha un pubblico diverso, sicuramente più giovane.

Molte persone che sono fuggite da Facebook hanno reso Instagram la loro nuova casa. Instagram è famoso come social in cui pubblicare foto di pasti, tramonti, viaggi e animali domestici. Molti pubblicano anche selfie che sono così accuratamente modificati da essere irriconoscibili . Altri pubblicano video o storie simili a Snapchat che mostrano 24 ore di foto e video che scompaiono alla fine della giornata. Come Twitter, è divertente seguire le celebrità su Instagram e attraverso le loro foto vedere come vivono. Su Instagram puoi pubblicare post, condividere Storie con amici specifici o pubblicare privatamente.

Snapchat

Pro : Snapchat è ottimo per pubblicare messaggi privati vengono cancellati dopo un determinato periodo.

Contro : Snapchat non ha un’esperienza utente molto intuitiva e fa appello principalmente a un pubblico più giovane, che sembra usarlo meno dall’avvento di Instagram Stories.

Snapchat potrebbe rappresentare l’ anti-Facebook per una generazione più giovane e più incentrata sulla privacy, per coloro che inviano messaggi fotografici con cancellazione automatica. Ma è rapidamente diventata una piattaforma social più ricca di funzionalità, piena di filtri facciali, tag di foto geografiche e notizie in breve frammenti dalle principali organizzazioni dei media.

Linkedin

Pro: LinkedIn è il luogo ideale per fare rete con colleghi di lavoro e trovare nuove opportunità di lavoro.

Contro : se stai usando LinkedIn per la messaggistica, non sorprenderti se aspetti settimane per le risposte, a meno che tu non stia inviando messaggi a qualcuno nelle risorse umane o in cerca di lavoro che si trova su LinkedIn ogni giorno.

LinkedIn è il posto in cui vai a cercare lavoro, ma è anche un ottimo posto per fare rete con i colleghi, rimanere aggiornato sul tuo settore e seguire influencer nel tuo campo, che possono ispirarti a portare la tua carriera al livello successivo. Tieni presente, tuttavia, che LinkedIn è un sito social professionale, quindi i tuoi post, siano essi aggiornamenti di stato, foto o collegamenti ad articoli, dovrebbero essere tutti inerenti il lavoro. LinkedIn ti consente di controllare come gli altri vedono il tuo profilo e le informazioni di rete, nonché l’attività del tuo profilo.