Analisi SEO sito web: i migliori strumenti gratuiti da usare

Un’attenta analisi SEO del sito web (https://www.gianpaoloantonante.it/analisi-seo-sito-web/) è in grado di fare la differenza nel posizionamento di un blog, un sito aziendale o un e-commerce in SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca).

L’analisi SEO la possono fare tutti? La soluzione ideale sarebbe affidarsi a un’agenzia SEO con comprovata esperienza, ma non sempre questo è possibile per questioni di budget. Grazie però agli strumenti online presenti in rete, tutti hanno l’opportunità di eseguire un’analisi SEO del proprio sito o – in alcuni casi – quello della concorrenza. A seguire l’elenco completo dei migliori strumenti gratuiti disponibili online.

Come fare analisi SEO del sito web gratis

Tra gli strumenti da usare gratis per l’analisi SEO di un sito web si annoverano Google Search Console, Pagespeed Insights, Keyword Planner, Answer the Public, Ubersuggest e Open Site Explorer. Alcuni di questi servizi sono serviti da Google stesso, altri invece fanno riferimento ad importanti web company tra cui Moz. Ecco nel dettaglio i tool consigliati e perché.

Google Search Console

Con la Search Console di Google ogni webmaster può accedere a tutta una serie di preziose informazioni, tra cui le parole chiave esatte con cui gli utenti trovano il sito, la presenza di errori (pagine 404) e un’eventuale penalizzazione subita (in Azione Manuale).

PageSpeed Insights

La velocità di caricamento delle pagine è da tempo uno degli oltre 200 fattori che l’algoritmo di Google prende in considerazione per il posizionamento di un sito. Grazie a PageSpeed Insights si può valutare tale parametro e trovare eventuali errori da correggere per migliorare la velocità con cui le pagine del sito si aprono.

Keyword Planner

La keyword research permette di capire quali parole chiave siano realmente competitive e quali invece da scartare. Uno strumento completamente gratuito (offerto in prima persona da Google) che viene in soccorso dei proprietari dei siti si chiama Keyword Planner.

Answer the Public

Tra le tante aree coperte dalla SEO On Page c’è anche l’ottimizzazione SEO dei contenuti presenti all’interno del testo. Per essere davvero utile, un articolo dovrebbe rispondere in maniera esaustiva al più alto numero di domande poste dagli utenti: Answer the Public rende la ricerca dei quesiti più semplice.

Ubersuggest

Uno degli strumenti più potenti di analisi SEO per un sito web è Ubersuggest, portale acquisito dall’imprenditore digitale statunitense Neil Patel. Oltre alla keyword research, è possibile anche sapere quanto traffico e con quali parole chiave si piazza un qualsiasi sito.

InternetMarketing Ninja Tool

Un altro strumento gratuito messo a disposizione dei proprietari dei siti è InternetMarketing Ninja Tool, ideale per effettuare un’attenta SEO Audit del proprio sito, con la scansione di centinaia di pagine e la possibilità di scaricare il tutto su un comodo foglio Excel.

Open Site Explorer

L’autorevole web company Moz mette in campo Open Site Explorer, un servizio gratuito che oltre a indicare l’autorità di un dominio o di una pagina consente anche di conoscere il numero di backlink (e quali siti) ricevuti.

Google Analytics

Impossibile infine non citare Google Analytics (disponibile anche come app per Android e iOS), il più potente strumento gratuito di analisi del traffico ricevuto dal sito.