Scoprire le bellezze del Cilento

Il sogno di una vacanza da sogno può diventare finalmente una realtà prenotando un residence nel Cilento (vedi qui https://www.marticana.com/formula-residence/), in cui trascorrere momenti all’insegna del relax, circondati dalla natura e da un mare incontaminato. La zona è infatti ricca di attrazioni e di luoghi incantevoli da visitare da soli, in coppia, con amici e in famiglia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Residence Cilento: quali scegliere?

Il Cilento è uno dei territori più battuti e amati della Campania e merita sicuramente di essere visitato almeno una volta nella vita, non solo per la costa, ma anche per il suggestivo panorama. Inoltre bisogna considerare che tutta la provincia salernitana offre posti di grande interesse turistico e storico. Buona parte del territorio ricade nel Parco Nazionale del Cilento. Gli amanti della natura, pertanto, non resteranno affatto delusi.

Come prima tappa è possibile fermarsi nei pressi di Acciaroli, un borgo sul mare che fa capo al comune di Pollica e noto per essere stato anche il luogo di villeggiatura Ernest Hemingway. Qui sorge la chiesa dell’Annunziata del 1187 e la torre angioina con la caratteristica base quadrata.

Molto interessante è anche il sito archeologico di Velia Elea, risalente al 540 a.C. e che accoglie gli scavi iniziati da Miuri nel 1921 e proseguiti fino agli anni ‘60. In questo sito si possono osservare le antiche porte della città, il vecchio edificio termale, l’acropoli, l’agorà e il luogo di culto di Poseidon Asphaleios.

Si segnala inoltre il sito speleologico di Pertosa Auletta, l’unico in Italia e in tutta Europa in cui si può navigare lungo un fiume sotterraneo, fino ad arrivare nel cuore della montagna. La navigazione lungo il fiume Negro si rivela un’esperienza sicuramente molto emozionante, visto che viene interrotta solo dal fragore della cascata. Il percorso, inoltre, è ricco di stalattiti e stalagmiti dalle forme particolari, con dimensioni e colori differenti che suscitano grande stupore.

Dove prenotare un residence nel Cilento?

I luoghi fino adesso indicati non esauriscono di certo le possibilità. Uno dei posti più belli della provincia di Salerno è infatti anche la certosa di Padula, in cui prevale uno stile architettonico barocco e ben poche tracce del ‘300. Questo complesso, che si estende per oltre 50mila metri quadrati si sviluppa su due livelli. La parte bassa ospita le celle dei padri, mentre in alto si trova una galleria con tante finestre, che un tempo veniva usata per interrompere la clausura, in modo che i padri potessero incontrarsi per pregare assieme.

Ulteriore luogo in cui soffermarsi sono le Grotte di Castelcivita che si estendono per tanti chilometri lungo i monti Alburni. Il complesso di cavità di origine carsica presenta stalattiti e stalagmiti con forme molto caratteristiche. Trattasi di uno dei siti speleologici più importanti e visitati del sud Italia.

Poi c’è anche Teggiano, con il suo inconfondibile aspetto di roccaforte, circondata da alte mura di origine medioevale e da altre costruzioni di origine rinascimentale. Sebbene si tratti di un borgo molto piccolo, qui è possibile scoprire tesori di straordinaria bellezza, fra cui numerosi musei botanici e naturalistici.

Marina di Camerota

Ubicata a strapiombo sul mare, Marina di Camerota è il luogo ideale per prenotare un residence in cui trascorrere vacanze indimenticabili. Questa località infatti ha moto da offrire ad ogni visitatore ed ciò spiega come mai rientra fra i posti più amati del Cilento.

Qui si trovano diverse spiagge con sabbia bianca e finissima, come quella di San Lorenzo, oltre che tratti liberi alternati da con stabilimenti balneari attrezzati con ogni comfort. Le spiagge sono spesso molto vicine dai centri abitati, in cui visitare siti e luoghi ricchi di storia.

Una vacanza per tutta la famiglia si può infine organizzare a Cala d’Arconte, godendo di un magnifici tratto di mare. Il consiglio resta quello di prenotare con largo anticipo, proprio per avere la certezza di ottenere la disponibilità, viste le numerose richieste di turisti da ogni dove.