Quando fare la manutenzione della tua caldaia Baxi

La manutenzione della caldaia è davvero importantissima per questioni di sicurezza e per un fattore di efficienza: non solo questa aiuta a mantenerla pulita, quindi più performante, ma un controllo praticato da un tecnico qualificato, aiuta anche a verificare la presenza di potenziali segnali d’allarme che possono tramutarsi in guasti più seri nel tempo. 

la manutenzione ordinaria di una caldaia Baxi deve essere eseguita con regolarità; generalmente, è consigliato effettuare un controllo annuale, soprattutto quando la caldaia non è più nuovissima. Tuttavia, la frequenza può variare anche in base al modello della caldaia Baxi di cui disponi.

Vi sono poi controlli obbligatori per la legge, come quello dei fumi, che vanno eseguiti periodicamente anch’essi a prescindere dal modello di caldaia Baxi che possiedi.

Diamo ora quindi un’occhiata per capire ogni quanto è bene far verificare la nostra caldaia. 

I controlli dei fumi secondo la normativa vigente

Come abbiamo detto, oltre alla manutenzione ordinaria legata soprattutto alla pulizia dell’apparecchio, la normativa vigente prevede che il controllo dell’efficienza energetica e dei fumi venga eseguito a intervalli prestabiliti. In Italia, questa verifica deve essere effettuata:

  • Ogni 2 anni per caldaie a gas con potenza inferiore a 35 kW.
  • Ogni anno per impianti più potenti o che utilizzano combustibili diversi dal gas.

Si tratta di controlli di sicurezza, superati i quali, il tecnico rilascia un rapporto che attesta l’idoneità della caldaia (il cosiddetto “bollino blu”). Al contrario, se la tua caldaia non dovesse passare il controllo, il tecnico potrebbe rilasciare un rapporto di non conformità che richiederà ulteriori interventi sull’apparecchio. 

Il controllo dei fumi è molto importante ed è altrettanto importante venga eseguito nelle modalità e nelle tempistiche previste dalla legge. Ma quali sono i Fattori che incidono sull’esito del controllo dei fumi?

In primis segnaliamo l’accumulo di residui di combustione, che può ridurre l’efficienza della caldaia e aumentare le emissioni nocive, ma anche una scarsa ventilazione dell’ambiente di installazione della caldaia e dei suoi scarichi. Questo fattore è determinante poiché può far risultare una caldaia non a norma rispetto ciò che stabilisce la legge. 

Infine, un’attenzione particolare va alle guarnizioni ed alle varie componenti, che se usurate, andranno sostituite, in quanto possono compromettere la sicurezza del sistema. 

Diamo ora uno sguardo, a quelle situazioni nelle quali si rende necessario invece chiamare il tecnico per una manutenzione straordinaria della caldaia

La manutenzione straordinaria

Partiamo col dire che la manutenzione straordinaria si rende obbligatoria laddove la garanzia di sicurezza della caldaia viene a mancare. Questa deve poi essere eseguita sempre da personale qualificato. Se necessiti ad esempio di interventi su caldaie a Roma, puoi rivolgerti a questo sito https://www.assistenzacaldaiebaxi-roma.com/manutenzione-ordinaria/, dove troverai chi si occupa di manutenzione caldaie del marchio Baxi, appunto a Roma e zone limitrofe. 

I segnali che ci dicono che è arrivato il momento di far controllare la nostra caldaia, sono diversi e alcuni possono crearci seccature, in quanto non permettono alla caldaia di scaldare l’acqua sanitaria, destinata all’uso domestico, o ancora possono mandare in blocco il riscaldamento. 

Fra questi segnaliamo: 

  • mancata accensione della fiamma, errore che manda in blocco l’intero sistema. Quando questo errore si presenta frequentemente potrebbe essere arrivato il momento di sostituire qualche componente o nel peggiore dei casi, l’intera caldaia. 
  • perdita di pressione, anomalia che può essere dovuta da diverse cause, fra cui la più comune è la perdita d’acqua dovuta ad una guarnizione usurata, ad esempio. 
  • aumento anomalo dei consumi di gas, inconveniente che può essere riscontrato nelle tue bollette e può essere dovuto ad una dispersione di questo o ad un malfunzionamento interno.

Se noti uno di questi errori di frequente, potrebbe esser giunto il momento di chiamare un tecnico esperto per verificare le cause. 

I vantaggi di una manutenzione regolare

In conclusione, possiamo affermare che effettuare una manutenzione periodica della tua caldaia Baxi offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore sicurezza, limitando perdite di gas e malfunzionamenti, ma anche una maggiore efficienza energetica, con conseguente risparmio sulla bolletta.