I prestiti NoiPA sono dei finanziamenti pensati per docenti e per il personale Ata che consentono di ottenere una certa liquidità aggiuntiva in modo abbastanza semplice e in poco tempo. Ottenendo questi prestiti, si può accedere anche a diversi vantaggi e agevolazioni di diverso genere. Vediamo nel dettaglio come funzionano questi prestiti destinati principalmente agli insegnanti e quali sono le principali tipologie di prestiti e finanziamenti che fanno parte di questa categoria.
Sono dei prestiti che vengono proposti grazie ad un accordo tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alcuni istituti di credito e società finanziarie del nostro paese. Tutti i lavoratori della scuola oggi possono accedere a queste soluzioni di prestiti personali che sono specifiche per questi lavoratori, ad esempio attraverso la cessione del quinto. Sono dei prestiti che permettono di ottenere una certa liquidità aggiuntiva per far fronte a delle emergenze oppure per delle spese impreviste. Consentono ai lavoratori del settore dell’istruzione scolastica di accedere a dei prestiti personali con la formula della cessione del quinto.
Prestiti NoiPA: conosciamoli meglio
Tutti gli insegnanti che desiderano accedere a questi finanziamenti possono richiedere un prestito che prevede una gestione delle rate mensili molto semplice. Queste rate non vanno mai a superare un quinto, ovvero il 20%, delle entrate mensili che si percepiscono. La quota delle rate mensili viene trattenuta in modo automatico direttamente dallo stipendio dell’insegnante, in modo tale da semplificare la gestione di tutte le scadenze. Il prestito NoiPA prevede un rimborso di tipo agevolato dal momento che si caratterizza per un’aliquota che si trova allo 0,5% e un Tan che di solito non va oltre il 4%.
Anche tutti gli amministratori e i dipendenti pubblici a tempo indeterminato oppure a tempo determinato possono richiedere oggi dei prestiti NoiPA. Nel caso degli amministratori di dipendenti pubblici con contratto di lavoro a tempo determinato, possono fare richiesta di questi finanziamenti solo fino alla durata del contratto. Il rimborso non potrà quindi andare oltre la scadenza del proprio contratto di lavoro. È un tipo di prestito per il quale spesso è prevista la sottoscrizione di una polizza di assicurazione.
L’obiettivo di questa polizza è quello di tutelare l’intestatario in caso di decesso anticipato oppure di perdita dell’impiego lavorativo. Possono essere scelte anche altre polizze di assicurazione per far fronte a spese impreviste che altrimenti rischierebbero di compromettere la capacità di rimborso delle rate mensili.
Prestiti NoiPA con delega
Anche per i prestiti NoiPA è prevista la delega di pagamento. A questo prestito possono accedere tutti i lavoratori come quelli dei ministeri della Difesa, dell’Istruzione oppure della pubblica amministrazione. I prestiti NoiPA sono delle soluzioni di credito a carattere agevolato, la cui delega di pagamento prevede l’applicazione di tassi di interesse molto vantaggiosi e ridotti rispetto a quelli che si trovano in media nel mercato.
Si tratta di soluzioni particolarmente vantaggiose soprattutto per alcuni soggetti che permettono di azzerare o ridurre anche tutti gli oneri fiscali che sono dovuti al finanziamento stesso. Questi prestiti si possono richiedere principalmente tramite l’apposito portale NoiPA destinato ai servizi per lavoratori dipendenti statali e pubblici.
Vantaggi del prestito NoiPA con delega
Le tempistiche previste per l’ottenimento di un prestito NoiPA sicuramente sono abbastanza lunghe, soprattutto rispetto alla richiesta di altri prestiti e finanziamenti simili. Tuttavia, con la richiesta di questo prestito si può godere di numerosi vantaggi come ad esempio quelli relativi ai tassi di interesse. Non ci si dovrà ricordare di versare le rate mensili ad esempio tramite bonifico, dal momento che la rata verrà scalata direttamente dalla propria busta paga. In questo modo, si potrà risparmiare sia tempo che denaro.
La copertura del finanziamento è garantita da un’apposita polizza di assicurazione che sopperisce a degli imprevisti che rischiano di compromettere la possibilità di rimborsare il debito. Sul sito iprestiticondelega.it trovi altre info utili a riguardo.