Le caratteristiche di un sito web: 3 regole per la creazione del sito perfetto

Quando siamo online e navighiamo sulle nostre pagine preferite, ci viene naturale pensare che il sito web che stiamo consultando sia il frutto di chissà quale alieno sceso da marte con competenze digitali meravigliose. Se invece ci soffermiamo meglio a pensare, realizziamo che creare il proprio sito web non è un’operazione fuori dalla norma: si tratta di un qualcosa alla nostra portata.

Come fare allora per scoprire i segreti della creazione delle pagine web e comprenderne gli arcani? Semplice: basta informarsi partendo dalle basi che, nel caso di un sito web, sono le sue componenti principali.

Com’è fatta una pagina web?

In questo articolo ti mostreremo in che modo è articolato un semplice sito web, senza andare nei dettagli della programmazione che vi è alla base. Forniremo alcune informazioni importanti sulle strategie da utilizzare per la creazione del tuo primo sito, che poi andrai ad implementare con strategie sempre più sofisticate. Per ora, ecco le tre principali componenti che devi considerare assolutamente se vuoi avere un sito web efficace e diretto:

1. La struttura interna del sito

Sembra banale, ma ogni sito web ha una propria struttura interna ben definita, composta principalmente da elementi scritti (il testo) ed elementi visuali (le immagini, il logo, le grafiche). Per essere efficaci nella comunicazione con il cliente, bisogna accertarsi di inserire nel proprio sito tutte e due queste componenti. Di norma le immagini vanno a fornire lo sfondo per il testo, oppure lo vanno ad affiancare (soprattutto nel caso di marketing che necessiti di supplementi grafici a supporto dei dati).

In generale, l’obiettivo di un sito web non è descrivere nel dettaglio, ma ‘far assaggiare’ le potenzialità dei servizi offerti. Per questo motivo, a meno che tu non stia creando un sito web di letteratura o articoli, cerca di limitare le scritte alla descrizione sommaria degli obiettivi.

2. Il visual design del sito

Come abbiamo visto, importantissima è la parte grafica della tua pagina web. Spesso, ad oggi, è proprio il primo impatto la parte cruciale del successo nel marketing: considera che, sebbene si dica il contrario, nel web marketing il libro viene giudicato per prima cosa dalla copertina! Per questo motivo è importante curare nel dettaglio la grafica del tuo sito.

Ci sono numerosi programmi che permettono di creare in maniera semplice il design della tua pagina, ma spesso, quando si tratta di funzionalità avanzate, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista di graphic design per evitare di rimanere delusi. L’apparenza del sito, infatti, è il primo passo per la strutturazione dei contenuti interni: se la grafica non è adatta, la struttura interna del sito verrà a perdere. Se stai cercando l’aiuto di un professionista per la realizzazione del tuo sito web a Bologna, allora dai un’occhiata qui  https://www.davidenanni.com/.

3. La performatività del tuo sito web

Ora che abbiamo accennato alla possibilità di chiedere aiuto a dei professionisti della realizzazione di siti web a Bologna, consideriamo qual è un altro aspetto fondamentale del loro servizio per creare un sito adeguato: senza dubbio, il marketing. La vendibilità di un sito non passa soltanto dalle prime due caratteristiche che abbiamo visto – la parte grafica e i contenuti scritti.

Per essere performante, un sito web deve essere adatto all’habitat in cui verrà inserito: il mondo del web. Sembra scontato, ma ci sono numerose attività di monitoring e di controllo che possono rendere un sito web perfetto, se conosci l’andamento del mercato e lo adatti alle esigenze degli utenti.

Banalmente, una connessione rapida delle pagine e una ottimizzazione SEO del tuo sito lo renderanno molto più visualizzato. Senza dimenticare l’importanza della pubblicità: gli esperti del settore sanno bene che la sponsorizzazione del sito è un cavallo di battaglia per ottenere quante più visualizzazioni possibile e incrementare la marketing credibility. Insomma, creare un sito web con tutte le caratteristiche fondamentali non è impossibile: l’importante è considerare ogni aspetto cruciale della sua creazione, magari affidandosi ad un esperto del marketing!