Avere in casa una lavastoviglie è senza dubbio una comodità alla quale non si può più rinunciare una volta utilizzata.
Le più recenti tra le altre cose offrono dei consumi energetici ridotti, e permettono di risparmiare parecchia acqua rispetto al lavaggio a mano delle stoviglie.
Tuttavia, potrebbe capitare che il nostro elettrodomestico incappi in alcune problematiche e smetta di funzionare.
Una delle più comuni è senza dubbio relativa all’acqua, e in particolare alla sua mancata espulsione.
In alcune situazioni il problema potrebbe essere risolto da soli, ma nella altre situazioni o se non si è in grado da soli di operare sulla lavastoviglie, è meglio affidarsi a degli esperti come idraulicoroma.com, specializzati nella manutenzione e riparazione di ogni tipo di elettrodomestico.
Vediamo ora quali sono le più comuni cause e i rimedi per permettere alla nostra lavastoviglie di tornare a funzionare. Solitamente è facile capire che la causa risieda nel mancato scarico dell’acqua, in quanto avviene alla fine del ciclo di lavaggio, oltre al fatto di notare il ristagno d’acqua nel fondo della vasca.
La lavastoviglie non scarica: cause e rimedi
Filtro intasato
La causa più frequente della lavastoviglie che non scarica è da ricercare nel filtro e nella sua manutenzione.
Come ogni possessore di questo elettrodomestico dovrebbe sapere, è buona norma pulire con frequenza il filtro dalle impurita che volente o nolente si accumulano durante i lavaggi, specialmente in caso di stoviglie particolarmente incrostate.
Sebbene infatti i prodotti per la pulizia (siano esse caps, pastiglie o liquidi) siano in grado di sciogliere grandi quantità di grasso e sporco in genere, tenderanno sempre a formare degli accumuli che si annideranno alla fine del lavaggio nel filtro.
Basta aprire la lavastoviglie e svitare il filtro facilmente individuabile sul fondo, quindi strofinarlo con una spazzola per piatti e risciacquarlo sotto acqua corrente, quindi rimetterlo in posizione.
In molti casi agendo in questo modo si risolve il problema. Nel caso la lastoviglie continui a non scaricare, ci sono altre manovre da tentare.
Pompa bloccata
Sempre per via dello sporco accumulato, potrebbe essersi bloccata la pompa. Per sbloccarla si può intervenire smontando in primo luogo il filtro come spiegato in precedenza, quindi rimuovendo il tappo presente a copertura della pompa stessa.
Si consiglia di svolgere tale operazione a lavastoviglie spenta e scollegandola dalla presa di corrente così da escludere avvii accidentali.
Arrivati a questo punto si può inserire un dito nell’apertura della pompa e rimuovere eventuale accumulo di detriti derivanti dai lavaggi effettuati in precedenza.
Dunque si può provvedere a rimontare il tutto seguendo a ritroso quanto fatto per lo smontaggio.
Ora la lavastoviglie dovrebbe tornare a scaricare correttamente l’acqua. Se anche in questo caso non si dovesse raggiungere quanto desiderato, c’è un ultimo passaggio che si può tentare.
Tubo di scarico ostruito
Se il filtro e la pompa sono libere di funzionare, l’unico punto che ancora potrebbe essere ostruito è il tubo di scarico.
Questa problematica non è dovuta unicamente al depositarsi di sporco, ma potrebbe anche essersi formata una piega del tubo stesso che non permette un passaggio ottimale dell’acqua, mandando quindi in blocco la lavastoviglie.
Dotatevi di un secchio e scollegate dalla corrente la lavastoviglie, quindi verificate che il tubo non presenti strozzature visibili dall’esterno.
Se presenti rimuovetele, altrimenti scollegate il tubo dallo scarico del lavandino e riversatelo nel secchio.
Con il tubo vuoto provate a tastare per verificare se ci sia un accumulo di residuo, ed eventualmente cercate di rimuoverlo. Ora è possibile ricollegare il tutto e verificare il funzionamento.
Affidarsi a un esperto in caso di mancata risoluzione
Questa è la procedura consigliata da Siemens per i suoi prodotti, ma si adatta a ogni lavastoviglie.
Nel caso in cui queste procedure non dovessero funzionare, allora è il caso di affidarsi a degli esperti manutentori di elettrodomestici come descritto sopra, i quali riusciranno in ogni caso a risolvere il problema.