Laser cleaning a Torino presso la ditta Attiva

Il laser cleaning è una particolare tecnica che utilizza la luce emessa da una sorgente laser per liberare dallo sporco diversi tipi di superfici.

Nello specifico, un macchinario per effettuare un’operazione di laser cleaning consiste in un’unità fisica collegata ad una testa laser che effettua direttamente la pulizia della zona interessata. All’interno della testa, infatti, è collocata una sorgente che produce impulsi di luce di durata infinitesimale.

Nel corso dell’articolo vedremo più nel dettaglio in cosa consiste questa innovativa tecnica e a quale azienda rivolgersi per un intervento di laser cleaning a Torino.

In cosa consiste il laser cleaning

Il fenomeno che avviene è definito ablazione e consiste in pochi semplici passaggi: in primo luogo, attraverso un cavo in fibra, la luce viene proiettata sulla superficie, dopodiché il raggio raggiunge lo sporco spingendosi in profondità venendo riflessa.

A questo punto si forma uno strato di gas che si sovrappone tra l’area dell’oggetto e la sostanza contaminante provocando il distacco.

Dato che il raggio utilizzato è a laser pulsato, non avviene il surriscaldamento e quindi non vi è pericolo di rovinare la superficie interessata garantendo un’operazione di pulizia professionale veloce e completa.

I vantaggi della tecnica

Rispetto ai metodi di pulizia classici il laser cleaning ha diversi vantaggi: innanzitutto si evita l’utilizzo di sostanze tossiche che possono provocare reazioni allergiche o inquinare l’ambiente; inoltre, a differenza del metodo della sabbiatura, non si creano rifiuti di scarto.

Come abbiamo spiegato, l’unico strumento utilizzato per l’operazione di pulizia è una luce pulsata, una scelta eco friendly e rispettosa della salute degli individui. Le sostanze rilasciate possono essere raccolte velocemente e con facilità, evitando la formazione di movimenti d’aria.

A differenza di altre tecniche, non è quindi necessario delimitare l’area da pulire, rendendo l’operazione molto più veloce e economica poiché non vi è bisogno di effettuare azioni preventive di preparazione e confinamento.

Ambiti di utilizzo

La pulizia laser può essere utilizzata in diversi campi, come per esempio nell’industria petrolchimica, farmaceutica, energetica o della realizzazione di mezzi di trasporto.

Con questa metodologia si può rimuovere lo sporco su superfici particolari, come serbatoi o stampi, e in generale su tutte quelle superfici di metallo di organi meccanici e macchinari, che permettono di riflettere bene la luce pulsata. Solitamente si rimuovono sostanze contaminanti come vernici o rivestimenti, ma anche residui di unto o perfino elementi tossici come piombo o amianto.

Un altro settore in cui può essere utilizzato il laser cleaning è nelle opere di restauro di superfici in pietra o legno, come manufatti lapidei, fontane, facciate o statue che necessitano di essere ripristinate a causa dell’azione degli agenti atmosferici o dello smog. Questa tecnologia innovativa permette di pulire velocemente soddisfando anche le esigenze più particolari rispettando alti standard qualitativi.

Rivolgersi ad Attiva

Sul mercato esiste la possibilità di acquistare direttamente i macchinari in grado di effettuare la pulizia a luce pulsata così da portare a termine l’impresa in completa autonomia. In realtà per i meno esperti può risultare molto difficile calibrare correttamente lo strumento evitando di rovinare il materiale della superficie da trattare. Inoltre quando si tratta di ripristinare zone molto ampie, il lavoro può risultare molto difficoltoso.

Per questo motivo è sempre preferibile affidarsi a aziende esperte del settore del laser cleaning, che da anni formano i propri dipendenti per effettuare in modo veloce e sicuro le operazioni di pulizia senza rischio di arrecare danni. Un esempio sulla zona di Torino è la ditta Attiva, che ormai da tempo opera in tutta l’area del capoluogo piemontese nell’ambito delle pulizie civili e industriali garantendo ai clienti un servizio personalizzato pensato per le loro esigenze specifiche.