Come scrivere un comunicato stampa efficace

Il comunicato stampa è nato nel 1906. Oggi è uno dei tanti strumenti di comunicazione e marketing utilizzato moltissimo da aziende, enti, associazioni e organizzazioni. Riveste un ruolo fondamentale nel comunicare ai media le notizie relative alle attività. Per questo motivo è importare sapere come scrivere un comunicato stampa efficace, che sappia mettere in evidenza la “notizia”, cioè le informazioni più importanti da comunicare al lettore.

Le caratteristiche di un comunicato stampa

Individuata la notizia da divulgare, il comunicato stampa deve essere redatto in forma accurata, breve e chiaro. É importante evitare errori di grammatica e sintassi, tralasciare aggettivi e avverbi superflui e privilegiare invece forme più dirette e concise. Questo metodo aiuta a far mantenere al lettore un buon ritmo di lettura, passando da un paragrafo all’altro, in modo modulare.

Incipit

Nell’incipit di un comunicato stampa è racchiusa l’essenza della notizia. Per essere perfetto deve rispettare la regola del giornalismo anglosassone delle 5W. Una regola che porta a fornire al lettore la sintesi della scrittura di un comunicato:

  1. Who (chi)
  2. What (che cosa)
  3. Where (dove)
  4. When (quando)
  5. Why (perché)
  6. How che non inizia ma termina con la w (come)

Come scrivere un comunicato stampa: struttura, stile e grafica

Un comunicato stampa si può scrivere seguendo la logica, oppure  lo svolgimento temporale degli avvenimenti. Il modo più coinvolgente per il lettore è quello della logica, questo perché l’enfasi è definita dalla informazioni e non dallo svolgimento cronologico dei fatti.

Lo stile di un comunicato stampa è molto soggettivo. Dipende dall’immagine che un’azienda vuole trasmettere e dal personal branding. L’importante è farsi capire, quindi optare sempre per uno stile semplice e diretto, evitando espressioni ricercate e/o troppo tecniche.

Si comunica anche con le immagini 8soprattutto sul web), quindi nulla deve essere lasciato al caso. Anche l’occhio vuole la sua parte, di conseguenza è giusto scegliere immagini riconoscibili e attinenti.

Come scrivere un comunicato stampa in ottica SEO

Si scrive anche per la SEO. Un principio che non deve mai essere dimenticato da chi scrive per il web e per il posizionamento sui motori di ricerca. Le parole chiave devono essere curate e presenti nel testo, distribuite nel testo con criterio logico e senza inciampare nella trappola delle keyword stuffing.

La formattazione è d’obbligo. Il testo deve essere suddiviso in paragrafi, alternati da H2 e H3. Le immagini devono essere titolate e con tanto di Alt image attinenti alla parola chiave sulla quale è incentrato il lavoro. Un comunicato stampa ben redatto, non tarderà a dare i propri frutti, sia in ottica SEO, sia per quanto riguarda le pubbliche relazioni aziendali.