Tettoie fotovoltaiche: tutti i motivi per installarne una

Se non avete un garage dove parcheggiare la vostra auto, potreste seriamente pensare all’installazione di una tettoia per auto.

In particolare, una soluzione green che è sempre più apprezzata da privati ed aziende è costituita dalle pensiline fotovoltaiche, perfette per sfruttare spazi inutilizzati e al contempo produrre energia pulita grazie ai pannelli posti sulla tettoia stessa..

Ovviamente, non dobbiamo confondere le tettoie con le pergole fotovoltaiche, che sono invece strutture per i giardini. La pensilina – o tettoia – è progettata su misura per garantire ombra e protezione su parcheggi, percorsi pedonali o comunque aree di terreno dove si rende necessario riparare persone e cose dall’esposizione alle intemperie.

Vedremo ora i vantaggi offerti da questo tipo di copertura e come scegliere al meglio quella più adatta alle vostre esigenze.

I vantaggi delle tettoie fotovoltaiche

Le tettoie o pensiline fotovoltaiche presentano numerosi vantaggi, che vale la pena di analizzare.

Ecco quali sono:

  • produzione di energia elettrica pulita
  • interventi murari o edilizi limitati
  • ottima integrazione architettonica col contesto
  • grande resistenza agli agenti atmosferici    
  • pulizia facile dei pannelli e semplice manutenzione

Il primo vantaggio è senza dubbio quello che dovrebbe spingerci a optare per questa soluzione, sia che vogliate sfruttarla per la vostra abitazione o per la vostra azienda. Produrre energia elettrica pulita, in questo periodo, è importantissimo non solo per questioni ecologiche ed ambientaliste, ma anche perchè l’energia prodotta dal fotovoltaico fa risparmiare molto sulla bolletta.

Il fatto che non servano eccessivi interventi murari o edilizi è un altro dato da tenere in considerazione. Costa meno e non intacca la costruzione originale. Inoltre, la tettoia fotovoltaica è altamente personalizzabile: potrete integrarla perfettamente con il contesto dove la inserirete.

Una pensilina o tettoia fotovoltaica è molto resistente. Pioggia, vento, neve, gelo o anche il caldo torrido sono ben tollerati, soprattutto dalle strutture in acciaio e ferro.

Anche quelle in legno resistono bene, ma avranno bisogno di una manutenzione maggiore, per evitare danni con l’andare del tempo.

I pannelli e la struttura in generale sono facili da pulire, non richiedono interventi continui e lo stesso impianto fotovoltaico ha una lunga durata, il che vi permetterà di generare energia pulita a lungo.

Un investimento che vale la pena valutare, in quanto vi permetterà di proteggere le vostre auto e al contempo di produrre energia pulita, con conseguente diminuzione dei costi sulla bolletta dell’energia elettrica.

Va detto inoltre che le tettoie con fotovoltaico sono ideali anche per grandi parcheggi o parcheggi aziendali, proprio grazie alla loro versatilità e alla produzione di energia pulita.

Tettoie fotovoltaiche, i modelli sul mercato

Le strutture delle tettoie fotovoltaiche sono solitamente alte circa 4 metri, con una pesante e sicura struttura in acciaio zincato. Ci sono anche strutture realizzate in alluminio o legno, ma queste ultime richiedono maggiore manutenzione. Chiaramente, bisogna valutare il materiale più adatto anche in base al contesto in cui dovrà essere inserita la tettoia.

Hanno forme e dimensioni diverse, per adattarsi a ogni esigenza e ovviamente per garantire anche la massima produttività dall’impianto fotovoltaico.

Le pensiline o tettoie fotovoltaiche sono presenti sul mercato in svariati modelli e non servono solo per creare un parcheggio coperto.

I principali modelli di pensilina fotovoltaica sono:

  • tettoia fotovoltaica per le auto, è solitamente in alluminio o acciaio, con           teli in pvc, una forma a vela sulla quale sono posizionati i pannelli solari fotovoltaici;
  • tettoia fotovoltaica per creare aree ristoro in giardino, è dotata di un impianto a isola, e spesso è dotata di colonnina per ricaricare le auto elettriche;
  • tettoia fotovoltaica per le fermate dei bus, utilizzate per fornire aree di ricarica per cellulari o altri strumenti elettronici alla fermata degli autobus.

Tettoie fotovoltaiche: i prezzi

Com’è facile intuire, il costo per realizzare una tettoia o pensilina fotovoltaica può essere relativamente elevato. Tutto dipende da vari fattori, tra i quali:

  • metratura effettiva dell’area da coprire;
  • numero di pannelli fotovoltaici da installare;
  • tipologia dei materiali;
  • presenza o meno di un sistema di accumulo.

Possiamo affermare che una pensilina fotovoltaica in legno che misura almeno 20 mq ha un costo iniziale di circa 5000 euro.

Il prezzo aumenta nel momento in cui cambiano i materiali – l’acciaio, per esempio, è decisamente più costoso – o la metratura.

Si superano facilmente gli 8000 euro per le pensiline o tettoie fotovoltaiche in materiali diversi dal legno, in grado di coprire superfici dai 30 mq in su.