L’alpinismo rappresenta una disciplina sportiva nella quale si cerca di scalare una montagna superando le avversità e le difficoltà che comportano la scalata.
Al fine di poter eseguire la scalata in totale sicurezza è necessario essere dotati di alcune attrezzatura da arrampicata che permettono di poter scalare in modo pratico, comodo e assolutamente sicuro.
Proprio in considerazione di ciò, sopratutto se si è esordienti rispetto al mondo dell’alpinismo prima di approcciarsi a questa esperienza è importante informarsi e svolgere delle ricerche al fine di sapere cosa serve arrampicata attrezzatura e quale è l’attrezzatura alpinismo indispensabile e necessaria per poter affrontare la scalata.
Cosa serve per fare alpinismo: l’imbragatura
L’imbragatura costituisce una attrezzatura arrampicata fondamentale sia nella disciplina sportiva delle’arrampicata che anche in quella dell’alpinismo.
Quest’ultima presenta una funzione fondamentale che si sostanzia nel sostenere il corpo dello scalatore nel lasso di tempo in cui quest’ultimo rimane sospeso. Generalmente l’imbragatura viene realizzata mediante l’utilizzo di apposite cinture di stoffa.
In merito all’imbragatura occorre precisare che si possono reperire in commercio molteplici sistemi di imbrago, a tal proposito è possibile distinguere le imbragature che interagiscono sulla zona delle cosce dello scalatore, e le imbragature che presentano un supporto per la zona dei pettorali e delle spalle. In merito alla scelta delle diverse tipologie di imbragatura occorre precisare che non esiste una tipologia universale adatta a qualunque scalatore, in considerazione di ciò quando si sceglie l’imbragatura si consiglia di optare per un modello capace di garantire una vestibilità ed una libertà di movimento ottimale. Se si vogliono ottenere ulteriori informazioni rispetto al mondo dell’alpinismo e alle diverse attrezzature alpinismo necessarie quando ci si approccia a tale mondo si consiglia di visitare il sito www.mountainexperience.it
Cosa serve per fare alpinismo: la corda
Sempre in merito al cosa serve arrampicata attrezzatura è possibile citare un ulteriore attrezzatura alpinismo: la corda.
La corda costituisce uno strumento che protegge lo scalatore nell’ipotesi in cui quest’ultimo perda la presa e cada nel vuoto
Le corde destinate all’alpinismo sono note nel settore con il termine dinamiche.
Questo nominativo è sostanzialmente dovuto alla particolare struttura delle corde destinate all’alpinismo.
Queste ultime infatti presentano una struttura particolarmente elastica che consente loro di allungarsi sino al quaranta per cento in più in una situazione di pericolo.
Le corde così dette dinamiche non possono in alcun modo essere sostituite impiegando le comuni corde nell’alpinismo, queste ultime infatti in una situazione di pericolo potrebbero strapparsi causando la caduta o peggio la morte dello scalatore.
Sempre in merito alle corde da alpinismo sono reperibili in commercio molteplici tipologie di modelli fra i quali è possibile scegliere. La molteplicità di modelli di corde da alpinismo reperibili in commercio offre la possibilità di poter operare una scelta accurata, in considerazione della specifica località e della scalata che si deve eseguire.
Cosa serve per fare alpinismo: i ramponi e la piccozza
Sempre in merito alll’alpinismo attrezzatura indispensabile al fine di affrontare una scalata non si può non citare il rampone.
Il rampone, infatti rappresenta uno fra gli accessori alpinismo indispensabili nel caso in cui ci si imbatte in un sentiero ghiacciato.
Questo strumento generalmente realizzato in acciaio deve essere fissato alla calzature, attraverso le punte delle quali il rampone è dotato quest’ultimo incrementa la presa delle calzature sul sentiero riducendo sensibilmente il rischio di scivolare e di farsi male.
Nel caso in cui si debbano esplorare dei sentieri ghiacciati o nevosi si consiglia inoltre di dotarsi di un ulteriore attrezzatura alpinismo ovvero della piccozza.
La piccozza costituisce uno strumento particolarmente duttile il quale agevola lo scalatore nelle sue scalate quando queste vengono effettuate in una località nella quale è presente neve o ghiaccio.
In merito alla piccozza, occorre precisare che si possono reperire in commercio molteplici
tipologie di modelli fra i quali è possibile scegliere.
A tal proposito la scelta deve essere compiuta in considerazione della specifica altezza dell’alpinista che andrà ad utilizzarla.