I miglioramenti nell’ingegneria e nella tecnologia hanno portato alla realizzazione di auto sempre più compatte ma ancora più sicure, in grado di intraprendere qualsiasi tipo viaggio.
Tuttavia, è probabile che coloro che percorrono regolarmente lunghe distanze siano alla ricerca qualcosa che sia in grado di consumare chilometri con il massimo comfort, con una serie di aiuti alla guida e altre funzionalità tecnologiche.
Ma è inutile che un’auto sia comoda se ti costerà un capitale il carburante.
Inutile dire che l’auto deve prima di tutto essere comoda, soprattutto se la si usa anche per lavoro. Non è detto che debba essere acquistata tutta in una soluzione; se, ad esempio, sei alla ricerca di un’auto tedesca molto confortevole, puoi valutare il noleggio a lungo termine BMW.
Ma vediamo quali sono i migliori modelli di auto tra cui scegliere per i viaggi lunghi.
Lexus RX
Lexus ama fare le cose in modo diverso dalle altre case automobilistiche e la RX solo ibrida è un esempio calzante. Il motore a benzina da 3,5 litri e il motore elettrico si abbinano bene insieme per un’accelerazione fluida e, mentre il cambio CVT premia l’accelerazione delicata, una volta in movimento i bassi livelli di vento e rumore della strada rendono l’RX un fantastico compagno di viaggio. C’è anche una versione a sette posti se hai bisogno di spazio extra.
Mercedes CLS
Alcuni potrebbero considerare che la Mercedes Classe S sarebbe una scelta più ovvia per la guida su lunghe distanze, ma quell’auto è probabilmente più adatta per essere un passeggero, piuttosto che guidare da soli.
Invece, perché non considerare il CLS? Introdotta per la prima volta nel lontano 2004 quando ha creato da solo il segmento delle coupé a quattro porte, la CLS di terza generazione è una macchina straordinaria, comoda e affidabile.
Range Rover
Potrebbe richiedere tasche piuttosto profonde, ma sarebbe impossibile non includere la Range Rover al top di gamma nella nostra lista di auto a lunga percorrenza. Dal momento in cui sali a bordo e testi la poltrona come i sedili e la posizione di guida alta che spesso viene imitata ma mai migliorata, sarà amore a prima vista.
Il motore diesel da 3,0 litri è disponibile con 300 o 350 CV e restituisce ufficialmente circa 36 mpg, mentre gli ibridi plug-in possono coprire fino a 70 miglia con la sola alimentazione della batteria e restituire ufficialmente oltre 300 mpg (sebbene avvicinarsi a questo richiederà un collegamento regolare in). Gli altoparlanti con eliminazione del rumore contribuiscono a un’esperienza di guida silenziosa, mentre un sistema audio Meridian di fascia alta, il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia sono tra le caratteristiche che aiutano a rendere i lunghi viaggi ancora più facili.
BMW Serie 5
È difficile sopravvalutare quanto sia buona la BMW Serie 5 come compagna di autostrada. Perché mentre l’attuale modello potrebbe essere in vendita dal 2016, non lo sapresti né dall’esterno, che è elegante e raffinato, né dall’abitacolo, che è impeccabilmente ben costruito e ricco di tecnologia.
È vero, la Mercedes Classe E può essere leggermente più a suo agio sui dossi, ma la Serie 5 rimane una compagna di lunga distanza senza sforzo, pur essendo un’auto davvero coinvolgente su strade più piccole.
Citroen C3
A dimostrazione del fatto che non è necessario spendere ingenti somme di denaro per assicurarsi un’auto davvero confortevole, la Citroen C3 potrebbe sembrare poco adatta ai viaggi lunghi. Niente di più sbagliato.
I sedili simili a una poltrona della C3 e le sospensioni morbide come i cuscini si adattano bene alle strade dissestate e il motore a benzina da 1,0 litri da 130 CV offre ufficialmente 50 mpg abbinato ad un cambio automatico a sei marce.