Estate 2021: piedi freschi con i sandali flat

Estate è sinonimo di mare, di prova costume, ma soprattutto di caldo. E cosa c’è di meglio per combattere la calura estiva di un paio di sandali flat e rasoterra?

Ci siamo abituati a indossarli durante l’anno: assieme alle ciabatte sono stati la calzatura della quarantena. Da quando abbiamo iniziato a metterli, però, non abbiamo mai smesso.

I sandali bassi danno il loro meglio proprio in questi mesi dell’anno. Lasciano respirare il piede e ci permettono di sfoggiare un look rilassato per le strade della città e in vacanza.

I modelli sono moltissimi: si va da quelli senza tacco a quelli con una zeppa bassa, dagli infradito a quelli a incrocio, dai più rilassati ai più eleganti.

Insomma, per passare un’estate da VIP un paio di sandali flat sono d’obbligo. Oltre a essere molto comodi, sanno avere anche quel tocco raffinato che li rendono adatti a molte situazioni.

Fuggi dal caldo con i sandali flat

Durante l’estate sudiamo più del solito. Di fronte a questa dura verità, non possiamo far altro che prenderne atto e adottare delle soluzioni. La più importante ed efficace è lasciare che il nostro corpo, e i nostri piedi, respirino per bene.

I sandali flat sono l’arma perfetta per raggiungere questo obiettivo. Possiamo trovarli in due versioni: con la punta aperta o chiusa.

I primi sono i più adatti alle ore più calde della giornata perché permettono all’aria di fluire dalle dita al tallone senza ostacoli. I secondi, invece, sono perfetti per le ore serali: la punta chiusa dà quel tocco di eleganza in più per affrontare un’uscita e, grazie alla tomaia sempre aperta, si ha comunque una sensazione di freschezza.

Guardando al tallone, anche qui possiamo avere un supporto per mantenerlo in posizione oppure no. Nel primo caso abbiamo un paio di sandali adatti alle camminate, anche quelle più lunghe, mentre nel secondo la freschezza e la libertà del piede la fanno da padrona. A voi la scelta. L’ideale sarebbe avere nella scarpiera almeno un paio di entrambe le configurazioni per poter essere pronte in qualsiasi occasione.

A prescindere dai vari modelli, in generale i sandali bassi sono sandali estivi. Queste scarpe sono state progettate per essere comode abbracciando il piede il meno possibile. Per questo, per fuggire dal caldo torrido, sono la soluzione ideale.

Sandali rasoterra per un’estate da VIP

Un pregiudizio che si ha nei confronti dei sandali bassi è che non possono essere eleganti. Di solito si vedono nelle località di mare, in casa o da amici e quindi agli occhi di qualcuno sembrano quasi scarpe di serie B, domestiche. Niente affatto!

I sandali flat sanno essere anche raffinati. Certo, nulla batterà mai un bel tacco alto per attirare gli occhi di tutti a una serata di gala, ma anche questa calzatura apparentemente domestica ha le sue armi per dare qualche tocco di eleganza in più.

La prima, nonché la più percorsa, è quella di utilizzare un gioiello. Esistono diversi tipi di prezioso per i sandali estivi, dal più modesto al più appariscente e ogni donna è libera di scegliere quello che più le si addice. I sandali bassi con gioiello sono un vero asso nella manica per quei pomeriggi fuori che si protraggono fino a tarda sera: comodi, ma anche raffinati al punto giusto per una notte d’estate.

La tendenza della moda degli ultimi anni e del 2021, poi, è quella di considerare anche i sandali a ciabatta, all’apparenza poveri, come scarpe con stile da vendere. Complici i vari lockdown e un’inguaribile voglia di essere liberi, abbiamo visto sandali flat aperti e ciabatte di qualsiasi materiale ai piedi di influencer e modelli.

Insomma, per un’estate da vera VIP un bel sandalo basso impreziosito o una ciabatta alla moda sono praticamente d’obbligo. E anche i vostri piedi vi ringrazieranno.

Leggi anche l’articolo: Perché è importante la transizione ecologica per le aziende?