Le Notizie in mano agli Utenti.

Le Notizie scritte dagli utenti per gli utenti.

Decorazione di Natale e Capodanno fai da te: alcune idee

decorazioni di natale fai da te

Idee handmade, idee di restyling o legate a specifici oggetti che si possono riciclare e reimpiegare come decorazioni natalizie praticamente a costo zero. Oggi vogliamo presentarvi alcune di queste idee.

 

Carta, vetro, legno e foglie

Abbiamo già elencato quattro materiali nel titolo del paragrafo ma andiamo per ordine partendo dal primo.

La carta potete tranquillamente prenderla da riviste o giornali quotidiani che magari avete accatastato in casa vostra, alternativamente potreste riciclarla dalle buste che vi vengono fornite quando andate a fare la spesa e che magari anche in questo caso avrete accumulato.

Il vetro invece può essere quello dei barattoli delle conserve e/o delle marmellate.

Il legno è un elemento naturale che potete prendere vicino casa vostra o al parco e vedrete che assieme ad altri materiali e opportunamente lavorato può regalare decorazioni davvero simpatiche e spesso anche di design.

Le foglie, per queste vale il medesimo discorso. Vi consigliamo però quelle a foglia sempre verde, se invece volete ricreare l’atmosfera del Natale in tutto e per tutto, vi consigliamo di prenderle prima di creare le vostre decorazioni e farle seccare.

 

Le Idee

Eccoci al paragrafo dedicato alle idee, ora entriamo quindi nel vivo di ciò che attraverso il riciclo creativo potete mettere in piedi.

  • Barattoli in vetro decorati che diventano porta candele
  • Biglietti di carta decorati
  • Decorazioni con incastri in legno e foglie

A questo punto vediamo progetto per progetto come metterlo in pratica.

 

Barattoli in vetro decorati

Realizzare un porta candele simpatico attraverso il riciclo dei barattoli è semplice e può essere facile da mettere in pratica.

Vediamo la procedura.

Prendete il barattolo di vetro e lavatelo se occorre, fatelo asciugare e poi procedete decorandolo con i colori per vetro o nella sola parte sottostante oppure per tutta la sua lunghezza, attendete che il colore si asciughi e poi applicate all’esterno, ovvero nell’area dove generalmente viene avvitato il tappo o della rafia colorata (scegliendo magari il rosso o il bianco che simboleggiano appunto il Natale) oppure un filo di raso da girare sempre attorno alla medesima area per poi concludere il tutto con un fiocchetto.

Inserite la candela di piccole dimensioni e il gioco è fatto! Potete mettere questi barattoli sul caminetto, oppure sulla tavola.

 

Biglietti di carta decorati

Ebbene avete mai visto quanto sono carini? A tutti piacciono gli inviti o i biglietti a tavola per Natale o Capodanno fatti a mano, o magari i bigliettini da appendere all’albero di Natale fatti a mano e decorati a mano che esprimono un pensierino.

Realizzarli è davvero semplice!

Prendete la carta riciclata di giornale e sovrapponete più strati con la colla vinilica fino a creare lo spessore che desiderate, la colla va mescolata all’acqua e poi stesa.

Lasciate asciugare e poi fate delle velature di colore, lasciate asciugare e infine farete una bella scritta e il gioco anche in questo caso è fatto!

 

Decorazioni in legno e foglie

Questo è un elemento di design, vi occorreranno i seguenti materiali:

  • carta vetrata
  • colore trasparente
  • pennelli
  • fil di ferro

Innanzitutto dovete scartavetrare il legno che non dovrà spezzarsi, quindi vi raccomandiamo una scelta accurata.

Poi fatto ciò mettete la vernice trasparente protettiva, spennellando il ramo e i rami.

Successivamente dovrete attendere che il tutto si asciughi e fatto ciò potrete lavorare con il fil di ferro legando i vari rami.

Fatto ciò mettere le foglie incollandole dove le ritenete armoniose per la struttura complessiva.

Anche in questo caso il progetto è semplice e si conclude qui!

Regali di Natale: idee low cost e fai da te

regali natale low cost

 

Il Natale è appena passato, ma c’è ancora chi deve fare qualche regalo e molte persone già da qualche tempo stanno pensando a come risparmiare sui regali senza cadere nello scontato. Il fai da te e l’handmade possono arrivare in soccorso di queste persone.

 

Regali Low Cost

Come si può risparmiare sui regali? Si può pensare di realizzare con le proprie mani qualcosa che risulti essere gradito?

Oggi vogliamo rispondere ad entrambe queste domande e lo vogliamo fare proponendo sia delle idee regalo a basso costo ma certamente apprezzate da chi le riceverà, che proponendo anche idee hand made (ovvero fatte a mano) con le quali potrete certamente stupire positivamente i destinatari.

Lo Sviluppo dell’Hand Made

Partiamo decisamente da quest’ultimo. Il Fatto a Mano che un tempo rappresentava spesso, purtroppo, una necessità si è andato progressivamente mutando in qualcosa di simpatico, accattivante, certamente anche funzionale ma di fatto esteticamente il più delle volte pregevole.

Di idee regalo hand made ce ne sono moltissime per le feste e le ricorrenze, oggi vi proponiamo alcune idee basandoci sui gusti delle persone: chi fa un regalo nei fatti dovrebbe mettere questi ultimi al centro della sua ricerca quindi noi abbiamo deciso di focalizzarci su tale aspetto.

Il tema natalizio. Se conoscete persone che apprezzano regali a tema allora un oggetto fatto a mano che riprenda simboli o colori della ricorrenza potrebbe essere un’idea: potreste optare per una borsetta con un babbo natale sopra, che sia esso dipinto a mano o cucito e realizzato a mano ha poca rilevanza, verrà apprezzato comunque.

Accessori da indossare. Ecco una seconda tipologia di oggetti che può essere molto gradita dalle donne ma non solo. Bracciali, collane, collarini, orecchini, spille etc….

Sono oggetti realizzati a mano che ormai contemplano una varietà infinita di stili e di possibili sfumature.

Basta infatti digitare in un qualunque motore di ricerca le parole accessori handmade per poter scoprire interi mondi dedicati a uomini e donne e molti oggetti sono davvero ricercati e a costi accessibili oltretutto.

Oggetti per la casa. Terza ed ultima categoria che vogliamo prendere in considerazione rispetto al Fatto a Mano. Gli oggetti decorativi o funzionali per la casa possono essere venduti sia in negozi fisici così come gli accessori, magari dedicati e provenienti da altri luoghi del mondo anche, oppure essere reperiti su internet. In quest’ultimo caso vi consigliamo una ricerca approfondita basandovi sempre sui gusti e sullo stile della casa della persona alla quale volete fare il regalo.

I Regali a Basso Costo: alcune categorie gradite

Tra le categorie che ci vengono subito in mente troviamo certamente quella dei gadget tecnologici.

Tra questi si possono anche scegliere ad esempio delle pennette usb simpatiche, ci sono infatti molte persone che le collezionano e che le vanno a cercare nelle forme più strane, o facendo ricerche su specifici personaggi sempre a fini di collezionismo.

Restiamo sul tema gadget, anche un mouse particolare può essere gradito, al pari di un tappetino per questo prima magari personalizzato con una stampa specifica che riprenda qualcosa, un momento, un soggetto che possa piacere alla o al destinatario del regalo.