Le Notizie in mano agli Utenti.

Le Notizie scritte dagli utenti per gli utenti.

Soluzioni per aria compressa industriale. Alcune informazioni utili

Aria compressa

Prima di procedere con la presentazione di alcune soluzioni per aria compressa industriale vediamo di capire cos’è e perché è così importante per questo settore.

L’aria compressa è una fonte di energia essenziale che presenta non pochi vantaggi per le industrie, nonostante il costo considerevole per il suo funzionamento.
L’aria è un bene illimitato essenziale e fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi; per essere utilizzata come fonte di energia però, ha bisogno di essere innanzitutto filtrata, poi compressa ad una pressione molto elevata e infine trattata prima di essere destinata al suo uso industriale. È molto importante che l’aria, prima di essere utilizzata, sia stata sufficientemente raffreddata per evitare problemi e disagi in relazione al risultato finale.

 

La maggior parte dei sistemi ad aria compressa hanno una struttura molto simile tra loro, composta da cinque elementi essenziali per il loro corretto funzionamento:

 

– Il serbatoio, che agisce come un vero e proprio “polmone” di tutto il sistema di aria compressa;

 

– La macchina di compressione, che contiene la parte fondamentale di tutto il sistema tra cui il motore, gli ingranaggi e la centralina;

 

– Le utenze;

 

– La rete di distribuzione, che si occupa di far arrivare l’aria compressa nei punti di utilizzo riducendo notevolmente le perdite;

 

– Il sistema di trattamento dell’aria compressa dove sono presenti anche i filtri, necessari per il corretto funzionamento di tutto il sistema in questione. I filtri sono infatti in grado di raccogliere tutte le polveri che sono presenti all’interno dell’aria compressa, mentre l’essiccatore è un elemento fondamentale poiché riduce notevolmente la presenza di vapore acqueo.

 

Oggi esistono differenti soluzioni per aria compressa industriale, anche se i compressori possono suddividersi in due categorie principali: Compressori dinamici e Compressori volumetrici.

 

Ovviamente poi ogni macro-categoria si suddivide a sua volta in tante categorie sottostanti, in grado di personalizzare al meglio l’impianto ad aria compressa e ottenere i risultati sperati sotto il punto di vista industriale.

 

Lo svilupparsi oggi di una tecnologia sempre più evoluta e all’avanguardia, ha consentito agli specialisti del settore di realizzare e presentare diverse soluzioni sempre più innovative e inerenti all’aria compressa per uso industriale. Tra le soluzioni più recenti e all’avanguardia del settore troviamo il MIEM (Mattei Intelligent Energy Management), ovvero un software che è in grado di analizzare tutti i dati relativi al consumo energetico da parte di una centrale di produzione di aria compressa. Questo software all’avanguardia consente così di avere una panoramica generale su tutto il profilo energetico della centrale e dare informazioni precise sul livello di efficienza energetica di un determinato impianto.

 

Altre soluzioni innovative del settore riguardano la sostenibilità, grazie alla realizzazione di alcuni impianti ad aria compressa mirati al risparmio energetico. Esistono comunque in commercio non poche varianti in merito al trattamento dell’aria compressa sotto il punto di vista industriale; ogni giorno vengono infatti effettuate alcune sperimentazioni e nuove scoperte in merito che consentono al settore di continuare a crescere e a svilupparsi soprattutto sotto il punto di vista innovativo e tecnologico.

Category: Prodotti

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*