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Sport over 50: benefici e consigli utili

sport over 50

L’attività fisica e lo sport possono garantire benessere ad ogni età. Molte persone hanno testato gli esercizi fisici e hanno scoperto quanto questi possano  far loro bene: parliamo anche di persone over 50 che hanno costantemente tratto giovamento da sport e esercizi.

50 Anni e lo Sport

Se siete alla soglia dei 50 o li avete superati e state pensando che fare sport non è una cosa che possa fare al caso vostro, riflettete per bene perché ciò che vi illustreremo vi farà forse cambiare idea.

Innanzitutto vediamo quale tipologia di persona siete stata fino ad oggi. Ve ne sono di diversi tipi ovviamente e non intendiamo giudicare ma comunque solo immettere in macro gruppi per fornire degli spunti interessanti, quindi procediamo:

 

  1.      Persone che in passato hanno praticato sport per brevi-lunghi periodi ma che poi hanno dovuto abbandonare per una serie di ragioni
  2.      Persone che non hanno mai praticato sport ma hanno seguito una dieta bilanciata
  3.      Persone che non hanno mai praticato sport e hanno seguito diete poco o mal bilanciate
  4.      Persone che hanno sempre praticato sport e oggi proseguono
  5.      Persone che hanno praticato a tratti sport o da sempre ma con diete poco bilanciate
  6.      Persone che hanno praticato sport a tratti o sempre associando ciò a diete bilanciate

 

Sostanzialmente abbiamo individuato sei categorie e a tutte queste diciamo una cosa. Lo sport non è tutto, partiamo da tale assunto, ma se associato ad uno stile di vita sano e ad una dieta bilanciata può davvero apportare molto allo stato fisico (e non solo) della persona.

Arrivare a 50 anni fuori forma

Approcciarsi allo sport a questa età può comunque dare i suoi frutti quindi non sentitevi in colpa più di tanto.

Molti studi sostengono che 3 appuntamenti settimanali:

 

- In palestra

- Facendo specifici sport (nuoto, jogging etc…)

 

possono prevenire l’osteoporosi, un dato su cui in molti dovrebbero riflettere. Tali ritmi di allenamento, come si può immaginare, andrebbero mantenuti nel tempo, al fine di incrementare la massa ossea e evitare l’insorgere di specifiche malattie che possono anche cronicizzarsi. Ovviamente tutto ciò – lo ribadiamo – va associato ad uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione.

Le Età

Altro aspetto legato all’età è quello che porta l’organismo a cambiare, vale per le donne, ma anche per gli uomini ovviamente: pensiamo ad esempio alle vitamine, che contrastano i radicali liberi che nel corso del tempo aumentano. Quindi si torna al discorso di una corretta alimentazione.

 

Il moto invece contrasta l’insorgenza dell’obesità, sempre associato al giusto apporto degli elementi nutrizionali. Non a caso sono anche i medici a consigliare sport ed esercizio fisico.

 

Nel tempo vi è anche come sappiamo, un progressivo rallentamento dell’organismo nelle sue funzioni, di conseguenza praticare esercizi giornalieri e/o recarsi in palestra per farli, aiuta certamente il fisico e l’organismo a mantenersi forte.

 

Riepilogando e concludendo quindi il nostro consiglio è:

“Approcciatevi anche a 50 anni allo sport ma prevenire e sviluppare un’attività fisica costante e durevole nel tempo è il miglior modo di prendersi cura di sé assieme ad uno stile di vita corretto e all’apporto alimentare sano”.

 

 

Category: Salute

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