black friday, il venerdì nero

Venerdì Nero, questa la traduzione letterale, ma cosa significano queste due parole messe insieme? Oggi cerchiamo di capire quando nasce questa espressione e a cosa si riferisce.

Dall’America, il Venerdì Nero

In America si usa questa espressione; “Black Friday”, ovvero appunto letteralmente in italiano venerdì nero. E queste vengono associate al venerdì successivo alla festa del Ringraziamento e alla parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York.

Ecco che il Black Friday diventa la giornata nella quale tutti i negozi espongono e adottano prezzi più bassi rispetto a quelli che generalmente fanno durante il resto dell’anno.

Ciò che si scatena come fenomeno che ormai conosciamo anche in Italia è quello secondo cui le persone per riuscire ad arrivare prima a determinati Store e/o prodotti pernottano al di fuori delle grandi catene o dei negozi (più le prime che i secondi) portandosi dei sacchi a pelo per la notte precedente davanti alle vetrine.

America-Italia, consumi e comportamenti

La situazione nel nostro paese non è tanto dissimile da quella che si sviluppa negli Stati Uniti, basti pensare alle file fuori dagli Apple Store quando aprono le vendite di iPhone!Ormai trattasi di una tradizione, che molte persone comprendono appieno mentre che per altre risulta davvero fuori dal mondo, ma tant’è che ormai la sua diffusione non riguarda unicamente l’Italia come paese europeo ma molti altri nei quali stare “fuori dalle vetrine” in attesa dell’ultimo modello di smartphone è qualcosa di perfettamente normale.

Dagli sconti… agli scontri

E purtroppo avvengono pure fatti che canalizzano le attenzioni su di essi, come ad esempio gli scontri che si sono verificati in diverse occasioni tra clienti in fila e le persone che passavano, o tra diversi clienti.

A seguito di questi episodi molto spesso ci sono anche arresti delle persone coinvolte. Ma tale fenomeno non stupisce che declini in atti di violenza: secondo alcuni studi psicologici ad esempio il bisogno compulsivo di acquisto dell’ultimo oggetto di tendenza è esso stesso un fenomeno da prendere in analisi.

Origine incerta del nome

Come anticipato la nascita di questo nome resta incerta, secondo alcuni tale nome fa riferimento a delle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che generalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday starebbe secondo tale teoria, ad indicare giornate dove ci sono stati importanti guadagni.

Ma a parte ciò va anche detto che tale nome di “Venerdì Nero” ha anche una collocazione storica: nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s per la prima volta organizzò la parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio.

Diciamo che solo negli anni ottanta esplose il Black Friday negli States e poi da lì si diffuse a macchia d’olio come abbiamo detto in precedenza. Questo fenomeno quindi ha una radice storica e si va qualificando come sempre più diffuso come abbiamo potuto vedere, quindi attenzione a non urtare la sensibilità di chi è in fila con voi altrimenti rischiate grosso! Ovviamente scherziamo!