La guida per effettuare un trasloco fai da te di successo

Sappiamo bene che il trasloco procura molto stress, ci sono mille cose da dover organizzare, occorre prestare attenzione ai dettagli e quindi diventa un’operazione complicata. In ogni caso è possibile effettuare un trasloco a Roma che sia rapido ed economico, a tal proposito a questo indirizzo web si possono avere maggiori informazioni https://www.blasitraslog.it/trasloco-economico-fai-da-te/.

La prima domanda che ci si pone è se vale la pena affidarsi a una ditta specializzata nei traslochi o tentare la strada del fai da te. Fortunatamente anche quest’ultima opzione è facilmente percorribile, a patto di sapersi organizzare al meglio per quanto riguarda macchinari, attrezzature e quant’altro.

Quando e perchè conviene scegliere il trasloco fai da te?

Ci sono delle situazioni nelle quali il trasloco fai da te ha una convenienza estremamente chiara, in quanto può essere effettuato in autonomia o eventualmente limitandosi a noleggiare camion, scala e attrezzature varie.

Chiaramente anche dal punto di vista economico un trasloco fai da te può avere un impatto positivo sul proprio budget, in quanto è evidente che le ditte specializzate abbiano dei costi non trascurabili.

Tuttavia è bene sottolineare che il trasloco fai da te è sicuramente l’opzione più conveniente in determinate situazioni. Vediamo quali sono:

  • Distanza limitata tra i due immobili: se hai appena acquistato un nuovo appartamento non tanto distante da quello vecchio, il trasloco fai da te è senza dubbio una soluzione intelligente. Viceversa, se la strada da percorrere è eccessivamente lunga inizia a diventare pesante, rischiando di dover fare diversi giri con il furgone
  • Pochi mobili da traslocare: un altro fattore determinante è il numero di mobili da dover spostare. Evidentemente se devi traslocare da una casa enorme e piena di mobili, il fai da te è troppo rischioso. Se invece hai pochi mobili allora è certamente la soluzione ideale
  • Assenza di materiali ingombranti: qualora il trasloco non preveda lo spostamento di mobili troppo grandi e pesanti è opportuno valutare il fai da te. Di contro, se hai la necessità di spostare carichi speciali è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata.

Dunque il fai da te è sicuramente una soluzione interessante e vantaggiosa, a patto di rientrare nelle casistiche descritte sopra.

Ecco i consigli per il trasloco fai da te

Hai deciso di procedere con il trasloco fai date? Ottimo, allora abbiamo alcuni consigli di Blasi Traslog, se li seguirai scrupolosamente, il tuo trasloco sarà un successo.

Per prima cosa inizia a scremare, ovvero ad eliminare ciò che non ti serve. In questo senso una delle attività più importante viene chiamata decluttering, significa donare o vendere tutti gli oggetti o vestiti che non ti servono. In questo modo eviterai di buttare via qualcosa che può servire ad altre persone.

In secondo luogo devi organizzare al meglio i tempi, inizia a mettere via e imballare ciò che devi trasportare, giorno per giorno. Altrimenti rischi di arrivare all’ultimo con un grande caos.

Un altro consiglio prezioso è quello di fare una lista di cose da fare, in modo tale che sia tutto perfettamente organizzato e sotto controllo. Inoltre è fondamentale avere un’idea precisa del numero e peso dei mobili da trasportare.

Infine devi essere in possesso di scatoloni, scatole per gli abiti, imballaggi per oggetti delicati e così via. In questo modo il trasloco sarà ordinato e non rischierai di perdere nulla. Se hai le necessità di noleggiare mezzi e attrezzature rivolgiti sempre a ditte specializzate nel settore.

Quindi il trasloco fai da te è una soluzione conveniente?

Il trasloco fai da te rappresenta un’alternativa economica, sicuramente è una scelta ottimale in alcuni casi, specialmente quando il tragitto da compiere è breve e non ci sono troppi mobili da dover spostare.

Ad ogni modo è essenziale valutare attentamente la propria situazione e decidere come procedere, ma con le giuste accortezze il trasloco fai da te è possibile e alla portata di chiunque.