Come Sfruttare le Recensioni Online nelle Strategie di Marketing delle Aziende

Il passaparola da molti considerato una pratica in disuso, alla stregua del baratto, vive ora un momento di splendore. L’avvento di internet sembra infatti aver inaugurato un un periodo illuminato per il consumismo, lontano ormai dal vecchio standard secondo il quale, chi aveva più soldi per promuovere i propri prodotti vinceva la competizione sul mercato. Sia chiaro, il budget per il marketing è fondamentale, ma l’obiettivo è mutato. Ora al centro delle strategie di marketing c’è il consumatore, e non più il prodotto, e chi vuole vincere sul mercato deve conquistare i consumatori. Perché? Grazie ad internet i consumatori hanno acquisito il potere di decidere sul successo o la caduta di un’azienda. Come? Con lo strumento del passaparola. Quest’ultimo infatti non fa più riferimento ai consigli di acquisto di amici e parenti, ma ha assunto un significato estremamente più ampio coinvolgendo la totalità del globo. In questo momento, un utente può sapere cosa pensa di un’azienda, un cliente che vive dall’altra parte del mondo. Infatti, il passaparola moderno è composto dalle recensioni online espressa dai clienti di un’azienda, senza confini geografici. 

Un cliente dopo aver acquistato un prodotto o servizio può esprimere la propria opinione sull’azienda in tanti spazi web. I più utilizzati ed affidabili sono certamente i portali di opinioni online come ReviewsBird, la cui mission è quella di aiutare gli utenti a fare acquisti in sicurezza e le imprese a comprendere cosa pensano i clienti del suo operato e come migliorare i servizi offerti. Il ruolo positivo delle opinioni online per i brand è spiegato dai risultati di molte aziende che proprio sulle recensioni hanno costruito il loro successo.

I motivi sono di facile comprensione.

La reputazione online dipende dalle recensioni

Migliorare la reputazione del brand è uno dei principali obiettivi delle strategie di marketing. Negli ultimi anni, monitorare la tua brand reputation non è semplice. Gli utenti sono infatti liberi di esprimere la loro opinione sulla tua azienda, sia questa positiva o negativa. L’insieme di tutte le opinioni dei clienti è il parametro con la quale si stabilisce il valore reputazionale di un’azienda. Un’azienda che ha a cuore la propria reputazione, e la soddisfazione dei clienti, deve monitorare le opinioni degli utenti sia nei social media, tramite i tool per il social listening, che all’interno dei portali di recensioni, i quali sono sempre più utilizzati dai clienti per conoscere le opinioni dei clienti di un’azienda. 

Le recensioni migliorano il posizionamento seo dell’azienda

Gli algoritmi di Google, sempre più attenti alle esigenze degli utenti, apprezzano molto le recensioni, tanto da considerarle un fattore di autorevolezza e credibilità e quindi influire sul posizionamento di un’azienda nei motori di ricerca. L’importanza aumenta per le attività locali ed il local SEO. Infatti secondo una ricerca realizzata da Moz, le recensioni sono tra i tre fattori chiave che influenzano la local SEO. A contare non è soltanto il numero delle recensioni, ma anche il loro punteggio medio. 

Un’arma in più per le Google Ads

Le promozioni a pagamento di google permettono di aggiungere un’estensione per far comparire le recensioni online nelle ads. Sicuramente, un punteggio alto e positivo attira click sulla pagina e quindi anche il punteggio di qualità di Google. Un punteggio più alto abbassa i costi della promozione anche del 20%.

I clienti hanno più fiducia dell’azienda

Al crescere delle opinioni dei clienti, aumenta anche la fiducia degli utenti che ancora non conoscono l’azienda. Soprattutto i brand che ottengono tante recensioni positive, rafforzano la loro credibilità nei confronti di tutto il web.

Le opinioni dei clienti aumentano le vendite

Il 90% degli italiani, consulta le recensioni prima di prendere una decisione di acquisto, e più della metà di questi utenti, legge addirittura dalle 10 alle 20 recensioni prima di acquistare. Questo significa che un’azienda che ha recensioni ha molta più probabilità di vendere i propri prodotti rispetto ad una che non le ha. A contare è anche il punteggio delle opinioni online e la quantità. I brand con una media recensioni più alta godono di maggiore considerazione.

Le recensioni positive aumentano la spesa dei clienti

Uno studio dell’Harvard Business School sul mondo e-commerce, rivela che con tante recensioni positive, il carrello medio delle persone può crescere del 2% e anche il tasso di reso diminuisce del 5%. Questo perché un cliente soddisfatto non ha remore spendere di più. 

 

Le aziende non devono quindi temere le recensioni online, ma al contrario incentivare gli utenti a lasciare le loro opinioni, per poi sfruttarle per attirare nuovi potenziali clienti.